In cucina utilizziamo spesso l’aglio. Tuttavia potrà esservi capitato di imbattervi in qualcuno che si diletta piantare uno spicchio d’aglio a luglio, fra le piante del balcone. Ebbene, lo sta facendo per un motivo ben preciso. Non è che l’aglio si debba piantare per forza solo a luglio, solo che nei mesi più caldi, quando le piante sul nostro balcone o terrazzo sono maggiormente a rischio per l’aggressione di parassiti e funghi, ecco che quello spicchio di aglio piantato aiuta a tenere lontani questi elementi nocivi.
Perché è una buona idea piantare uno spicchio d’aglio sul balcone
Ci sono diversi motivi in realtà per cui sarebbe una buona idea piantare uno spicchio d’aglio sul balcone, soprattutto durante il periodo estivo:
- parassiti: l’odore dell’aglio è sgradito a molti comuni parassiti delle piante. Proprio questa sua azione antiparassitaria rende l’aglio un alleato prezioso nella continua lotta a parassiti come gli afidi e la cocciniglia. E non funziona solo sul balcone: nell’orto puoi o piantare qua e là una pianta d’aglio o direttamente interrare una testa d’aglio
- funghi: l’aglio funziona bene anche contro i funghi. In questo caso basta piantare qualche spicchio nel terriccio per evitare che i funghi aggrediscano le nostre piante. Ma se i funghi hanno già attaccato le piante? Semplicemente bisognerà far macerare un po’ di aglio e poi nebulizzare tale soluzione direttamente sulle piante, insistendo soprattutto sulle parti più colpite
- azione nutritiva: l’aglio tende a rinforzare le radici delle piante, il che le fa crescere sempre più forti
Capito perché è bene piantare l’aglio? Inoltre è anche facile. Se devi piantarlo, basta che prendi uno spicchio e togli la parte esterna. Prendi il vaso, metti del terriccio morbido, della torba e della sabbia, bagna un po’ il terreno e poi interra lo spicchio. Se il vaso è molto grande, puoi metterne anche di più, ma sempre a 10-15 cm di distanza l’uno dall’altro. Innaffia con regolarità senza esagerare ed è fatta.
A proposito di aglio: sai perché molte persone lo fanno bollire? Ecco un segreto che forse non conoscevi.