Usando i soli semi della mele avrai un albero in poco tempo. Leggendo questo articolo avrai le nozioni basi per avere un bellissimo albero di mele nel tuo giardino
Le caratteristiche delle mele
Le mele sono un frutto molto comune disponibile in differenti e numerose varietà. Le mele sono capaci di rinfrescare il palato e nutrire il nostro organismo sin dal primo morso.
Originaria dell’Asia centrale, la mela è ad oggi venduta in tutti i supermercati del mondo. Questo frutto è molto consigliato a livello nutritivo per via delle sue spiccate proprietà.
In base al tipo di varietà di mela consumata si incontreranno differenti caratteristiche tra cui la quantità di niacina, flavonoidi e carotenoidi.
Se si dispone un terreno basterà interrare un esemplare giovane della pianta andandolo a comprare in vivaio. E se vi dicessi che dalla mela che state mangiando potete ricavare anche voi un piccolo albero? Le mele vengono usate in cucina per differenti pietanze. Dall’uso come ingrediente principale a contorno nei dolci o nei secondi piatti.
Come far nascere un albero di mele dai suoi semi
Partiamo da due semplici operazioni: dividiamola ed estraiamo i semini contenuti al suo interno. La mela da utilizzare dovrà essere molto matura perché più il frutto è maturo più i semi saranno pronti a generare nuove piantine
Procurati a questo punto un contenitore che abbia una chiusura ermetica. Prendi un tovagliolino di stoffa e, una volta posto dentro al contenitore trasparente, posiziona nel centro i semi della mela.
Chiudili per bene nella stoffa come a fare un pacchetto e prendi un nebulizzatore con dell’acqua. Inumidisci per bene la stoffa senza esagerare e richiudi il contenitore
A questo punto posizionalo in un luogo dove arrivi molta luce ma non i raggi diretti del sole e lascialo lì per almeno 10 giorni. Trascorso questo periodo si potrà andare a riaprire il contenitore.
Troverai dei semi in fase germinativa, in questo caso hai operato nella maniera corretta. A questo punto non dovrai far altro che trasferire i piccoli germogli in un vasetto.
Seguendo questi piccoli passaggi nel giro di pochi giorni avrete un bellissimo albero di mele. Questo metodo può essere fatto con tutte le tipologie di mele per cui lasciate spazio all’immaginazione.