Ti sei mai chiesto dove la gazza ladra fa il nido? Probabilmente esattamente nel posto dove stai pensando, quello più logico per un volatile. Esatto, proprio così: fa il nido sugli alberi. Perché se non è un albero, di solito gli uccelli nidificano fra i cespugli o nei sottotetti.
La gazza ladra fa il nido…
… sugli alberi.
In generale le gazze ladre tendono a nidificare dove è presente molta vegetazione. Per questo motivo è più probabile che troverai i loro nidi ben nascosti sugli alberi, siano esse piante in campagna, nei boschi o anche nei parchi cittadini.
Mentre le rondini nidificano nei sottotetti, ecco che le gazze ladre sono più campagnole: amano la vegetazione. Il loro nido ha un aspetto peculiare. È a forma di cupola ed è molto grande: ha un diametro anche di 20 cm, cosa che porta i nidi a pesare anche 3 kg. Il che vuol dire che le gazze ladre costruiranno il nido sui rami più robusti, per evitare che cada a causa del peso che farebbe cedere rami più esili.
Sia il maschio che la femmina contribuiscono a preparare il nido. Prima prendono dei rametti e costruiscono la base a forma di coppa. Poi realizzano la cupola, mettendosi a intrecciare i rami. Questi rami intrecciati vengono fissati con il fango, mentre l’interno del nido è rivestito di fili d’erba in modo che le uova e i futuri nidiacei appoggino su un substrato morbido.
Questo vuol dire che se vedi delle gazze ladre che girano intorno a casa tua, dai un’occhiata sui rami alti degli alberi: è probabile che lì ci sia il nido delle gazze ladre. E se vuoi allontanarle dal tuo giardino, è così che devi fare.
A proposito di gazze ladre: lo sapevi che il suo nome scientifico è Pica pica? E che oltre a rubare tutto ciò che luccica, ruba anche le uova degli altri uccelli di cui si nutre?