Sei appena andata a trovare la tua amica. È da un po’ di tempo che non vi vedevate ed è stato, come sempre, un piacere. Trovare volti familiari mette puntualmente di buonumore, permettendo di ridimensionare le piccole disavventure giornaliere. Ti ha voluto far vedere la casa che ha appena preso in affitto e ne sei rimasta piacevolmente colpita: magari è piccola, di certo è trattata con dedizione e cura. Un dettaglio ha, in particolare, catturato la tua attenzione: i fogli di alluminio attaccati alle finestre.
Perché in tanti mettono i fogli di alluminio sulla finestra e perché dovresti farlo anche tu
Ne sei rimasta talmente stupita da aver perso momentaneamente le parole. Fatichi a comprendere il perché, Del resto, la tua “socia” non è la classica persona piena di oggetti portafortuna o desiderosa di apparire diversa dagli altri, a ogni costo. I dubbi stanno a zero: dietro ci dev’essere un buon motivo, anche se il quadro completo della situazione ti sfugge. Da quanto ne sai, è un metodo atipico, a dir poco curioso.
Te lo confermiamo: la tua amica non ha perso il lume della ragione! Spesso le migliori idee sono anche quelle in apparenza più stravaganti, perciò andiamo a vedere cos’ha di tanto speciale la metodologia.
Con l’avvento delle belle giornate è comune il bisogno di aprire le finestre la prima mattina e di richiuderle soltanto la sera, una volta rientrati dal luogo di lavoro. Ciò giova alla salubrità dell’ambiente, a patto di tenere i piccoli animaletti lontano dalla propria abitazione.
Il senso della tecnica dei due fogli di alluminio messi alla finestra sta esattamente qui: scoraggiare uccelli, insetti, roditori e chi ne ha, più ne metta a entrare.
Il riflesso dell’alluminio tenderà a spaventarli, ragion per cui eviteranno di dare impiccio. Avendo la sensazione di porre la loro incolumità a repentaglio, fuggiranno altrove. Semplice, pratico ed efficace: ecco la tecnica per risolvere la questione!