Hai un problema di topi in giardino? Soprattutto chi abita in campagna o vicino ai fiumi, talvolta può vedere questi roditori scorrazzare in giardino. A volte aiuta tenere qualche gatto, ma non sempre la lotta atavica fra Tom e Jerry si dimostra un valido deterrente per i topi. Anche se in commercio esistono veleni di vario tipo, non dobbiamo cedere alla tentazione di usarli: oltre a danneggiare l’ambiente e a essere possibile fonte di avvelenamento per cani, gatti e animali domestici, ci sono metodi decisamente meno cruenti per convincere i topi a trovarsi un altro alloggio.
Come allontanare i topi dal giardino?
Il problema dei topi in giardino è duplice. Da una parte il rischio sanitario: non è igienico avere dei topi che girano in casa. In secondo luogo, rosicchiano tutto ciò che gli capita a tiro, finendo col danneggiare anche le piante fino a farle morire. Ricordatevi, poi, che amano scavare gallerie, rischiando di danneggiare anche cavi e tubi.
Per allontanare i topi dal giardino, la prima cosa da fare è eliminare tutto ciò che li attira. Questo vuol dire eliminare potenziali fonti di cibo, come le ciotole del cibo di cani e gatti o sigillare per bene tutto il cibo. In secondo luogo bisogna chiudere tutti i buchi e le fessure che possono diventare facilmente un nido. Ed è altrettanto importante mettere in ordine il giardino, eliminando cataste di mobili e oggetti accumulatisi nel corso del tempo, rimuovendo le erbacce e via dicendo.
Una volta fatto ciò, possiamo passare al metodo definitivo: piantare dell’alloro. Questa pianta aromatica, oltre a essere molto utile in cucina e ideale per creare coroncine d’alloro per festeggiare i neo laureati, ha un odore che dà fastidio ai roditori. Questo vuol dire che se piantiamo il nostro alloro in giardino, soprattutto dove abbiamo notato una massiccia presenza di topi (solitamente vicino alle fonti di cibo e acqua), ecco che è possibile che i topi decidano di traslocare in lidi a loro più favorevoli.
Puoi anche prendere delle foglie di alloro e posizionarle eventualmente nelle fessure o nei piccoli ripari in cui i topi amano nascondersi. L’unica cosa è che devi ricordarti di cambiare le foglie ogni 3-4 giorni in quanto, man mano che il tempo passa, perdono il loro profumo.