Vivere Green

Prova a mettere tre rametti di rosmarino in un barattolo: è un’idea dei nostri nonni che porta a benefici enormi e ti spiego il perché

Per insaporire le pietanze non c’è nulla di meglio del caro, vecchio rosmarino! Sa, infatti, conferire un fantastico tocco alle prelibatezze culinarie, rendendole ancora più invitanti in vista delle lunghe tavolate con amici e parenti.

Perché mettere il rosmarino in un barattolo di vetro può essere una fantastica idea

Le sue qualità sono note da secoli, sfruttate fin dai tempi dell’Antica Roma e dell’impero egiziano, come attestano una serie di ritrovamenti. A secoli di distanza, rimane uno degli innumerevoli doni consessi dalla natura di cui un po’ tutti ci serviamo.

Foglie rosmarino

Sulle modalità di coltivazione sei libera di scegliere. Te ne puoi occupare da sola, così come passare al mercato rionale o al centro commerciale nei paraggi. Non esiste una risposta giusta o sbagliata: valuta in base alle tue effettive disponibilità e regolati di conseguenza. Se hai il pollice verde e abbastanza tempo da dedicare, la prima opzione risulta la più indicata. Anche perché il piacere di vedere i frutti del proprio lavoro è impagabile, a maggior ragione se te ne occupi con il tuo bambino.

Inoltre, metterai a segno un buon risparmio rispetto ad acquistarlo e mai come nel periodo attuale è essenziale tenere a bada le spese. Lo scoppio dell’inflazione comporta una maggiore attenzione alle uscite, comprese quelle piccole, che manco consideravi in passato.

Rosmarino

Un modo curioso di utilizzare il rosmarino consiste nel realizzare il sale aromatizzato. Prepararlo è davvero un gioco da ragazzi e se ci seguirai ti dirai d’accordo. Non conta il tuo grado di preparazione o esperienza: limitati giusto a seguire i pochi passaggi ed è fatta.

Prendi tre rametti di rosmarino e lavali a fondo, mettendoli sotto acqua corrente. Dopodiché, inseriscili all’interno di un mixer e aggiungi 500 grammi di sale. Accendi il macchinario e, al termine dell’operazione, ricopri il quanto con una carta da forno e fallo scaldare per circa una mezz’ora a 50 °C. Lascia raffreddare e, infine, posiziona il rosmarino in un barattolo di vetro dalla chiusura ermetica. D’ora in avanti sarà pronto per essere usato ogni volta che lo vorrai.