Sentivamo la mancanza dell’estate! Finalmente il tempo ci sorride, ma ci sono pure delle controindicazioni di cui tenere conto. Pensiamo, per esempio, alla diffusione delle zanzare, una vera piaga che ci risparmieremmo ben volentieri.
Come fermare le zanzare con un rimedio fai da te
Certo, la natura è bella in ogni sfaccettatura e ciascun animale, bello o brutto, piccolo o grande che sia, assolve a una precisa funzione. D’altro canto, questi insetti sanno rivelarsi una seccatura. Venirne punti non è mai qualcosa di piacevole. Resistere alla tentazione di grattarsi impone una calma degna di un monaco buddista e trasmettono pure delle malattie.
Soprattutto sul secondo aspetto occorre prestare maggiore attenzione. Difatti, le zanzare sono un canale di varie patologie, contro le quali magari non abbiamo il vaccino. Essere debitamente tutelati da qualsiasi tipologia di minaccia è così difficile da renderlo un’utopia. Le varianti sono innumerevoli, anche perché, con l’avvento della globalizzazione, ormai ci vengono a fare visita pure delle tipologie di cui ne ignoravamo addirittura l’esistenza. Ciò di cui ti andremo a parlare è un rimedio fai da te, tanto efficace quanto economico.
Non occorre, infatti, spendere una fortuna per difendersi dalle zanzare. Rispetto ai prodotti immessi in commercio dalle aziende costa pochissimo e non contiene sostanze chimiche.
Sugli ingredienti impiegati dalle compagnie spesso ci soffermiamo, perché lo riteniamo una battaglia fondamentale. Prendere consapevolezza circa le metodologie adottate permette di assumere le decisioni corrette, per il benessere nostro e delle persone care (nonché degli animali domestici laddove tu ne abbia), da mettere in cima alla lista della priorità.
Il procedimento prevede:
- una bottiglia;
- ½ tazza di aceto;
- 1 cucchiaino di miele;
- detersivo per piatti.
Taglia la parte superiore della bottiglia e versa sul fondo le sostanze appena menzionate (aceto, miele e gocce di sapone). Dopodiché, capovolgi la bocca della bottiglia, in maniera tale da creare un imbuto. Così facendo, le zanzare, attirate dall’aroma di aceto e di miele, non avranno vie di fuga.