Se ami il giardinaggio, sia che tu abbia un bel giardino o un orto, sia che tu viva in appartamento, ma abbia creato un bel balcone fiorito, di sicuro ti sarai imbattuto prima o poi nel problema degli afidi, dei pidocchi o dei parassiti delle piante in generale. Ebbene: se le tue piante sono state attaccate dai parassiti, non devi perdere tempo. Questi parassiti, infatti, fra cui figura anche la cocciniglia, sottraggono la linfa alle piante, danneggiandole e portandole alla morte. Eppure c’è un trucco che permette di risolvere questo problema: è quello del fiammifero.
Un fiammifero contro i parassiti delle piante?
Se hai notato che le tue piante sono infestate da parassiti (se sei già al punto in cui le foglie cadono o foglie, rami e fusti sono danneggiati, vuol dire che hai atteso troppo), ecco che potresti usare disinfestanti chimici. Tuttavia così facendo l’ambiente e la tua salute non ringrazieranno di sicuro.
Meglio dunque provare ad adottare sistemi più naturali e più rispettosi dell’ambiente. Molto probabilmente hai anche già in casa tutto l’occorrente per preparare questo rimedio. Vai a rovistare nei cassetti e tira fuori una scatoletta di fiammiferi. Come di sicuro ben saprai, la testa dei fiammiferi è fatta di zolfo.
Ebbene, lo zolfo, oltre a servire ad accendere il fuoco, è anche un repellente naturale per gli insetti. Tutto quello che devi fare è prendere tre o quattro fiammiferi (o anche di più se il vaso è molto grosso) e piantarli a testa in giù nel terriccio intorno la pianta. Piano piano dovresti vedere gli insetti allontanarsi, infastiditi dallo zolfo contenuto nella testina dei fiammiferi.
Se ti servono altri rimedi casalinghi da utilizzare contro gli afidi, qui trovi un potente rimedio fatto in casa usato anche nei vivai. Qui, invece, trovi un rimedio casalingo in gocce. E ricordati che le coccinelle sono un toccasana contro gli afidi.