Vivere Green

Stanco degli scarafaggi e delle formiche che scorrazzano per casa? Prova questo rimedio naturale, gli ingredienti li hai in dispensa

Soprattutto d’estate (ma non solo), rischiamo di avere in casa infestazioni di insetti come scarafaggi e formiche. Al di là di possibili fobie verso gli insetti, anche dal punto di vista igienico e sanitario non è salubre convivere in casa con questi insetti. Oltre a cercare di eliminare le cause che attirano questi insetti nelle nostre dimore, se l’infestazione è già in atto, possiamo provare ad eliminarli con un semplice rimedio casalingo che sfrutta ingredienti naturali che probabilmente tutti abbiamo in casa.

Come eliminare scarafaggi e formiche?

Prima di tutto, meglio prevenire. Questi insetti sono attirati da residui di cibo (anche dalle ciotole di cani e gatti) o da sporcizia. Questo vuol dire che dobbiamo prendere la sana abitudine di non lasciare cibo in giro e di sigillarlo per bene. Per quanto riguarda la sporcizia, beh, non devo essere io a dirvi di pulire con maggior frequenza e meglio la casa, vero? Controllate anche che sotto divani e resti non ci siano briciole o residui di alimenti caduti accidentalmente.

Un altro problema di questi insetti è che tendono a entrare in casa tramite fessure e buchi in muri e pavimenti. Controllate attentamente e sigillate tutte le fessure che trovate. Questo perché questi insetti, oltre a provocare problemi di salute (anche reazioni allergiche), possono anche rovinare libri, carta, tessuti e provocare danni alla casa stessa.

scarafaggi formiche

Detto questo, procediamo a preparare il rimedio che eliminerà formiche e scarafaggi da casa. Prendi una ciotola e versaci dentro un cucchiaino di latte in polvere: serve qualcosa di dolce per attirare gli insetti. Per potenziare l’effetto puoi aggiungere anche un cucchiaino di zucchero o anche di miele, la cui vischiosità servirà anche a intrappolarli. Adesso aggiungi un cucchiaino di lievito: questo basterà a creare nel loro stomaco reazioni tali da ucciderli.

lievito cubetto

Infine aggiungi un cucchiaino d’acqua e mescola il tutto per creare un composto che sia il più cremoso possibile. Ora versa il tutto in un piccolo contenitore e posizionalo in un punto dove gli insetti possono raggiungerlo (ma non dove possano arrivare eventuali animali domestici). Puoi anche abbinare questo sistema al trucco della bottiglia, in modo da creare una trappola da cui gli insetti non possono uccidere.