Vivere Green

Questa è la migliore soluzione per pulire il tuo wc e la puoi preparare in casa con pochissimi ingredienti: ecco cos’è e come fare

Per ovvie ragioni, che eviteremo di dirti, il WC del bagno tende a sporcarsi con una facilità disarmante. In commercio puoi trovare una serie di prodotti preposti alla pulizia dei sanitari, ma sei sicura che sia la soluzione migliore? Ok, è la più facile. D’altro canto, facile spesso non fa rima con efficace o salutare.

Siccome il benessere tuo e quello delle persone con cui vivi dovrebbero venire al primo posto, sarebbe una buona idea valutare delle opzioni alternative. Nella fattispecie, ti raccomandiamo di prendere in esame dei composti ecologici, preparabili tranquillamente a casa.

Come preparare la pastiglie che pulirà il WC al meglio

Anche se è la tua prima volta, non avrai nessun tipo di difficoltà nel crearli. I rimedi fai da te di cui ti parliamo in queste stesse pagine sono quasi sempre facili, affinché chiunque abbia modo di seguire gli step senza andare nel pallone. Soprattutto agli inizi, infatti, capita di commettere degli errori piuttosto marchiani, dettati dall’inesperienza. E da lì partono i pensieri negativi.

WC

In realtà, bisogna accettare la possibilità di “fallire”. Tuttavia, per andare a colpo sicuro l’ideale è prediligere un approccio elementare, nelle corde dei novizi. Per quanto riguarda il WC, sai cosa ti ci vorrebbe? Di una pastiglia, da inserire al suo interno.

Sugli scaffali dei centri commerciali ne trovi di articoli del genere, che risentono, però, della presenza di elementi chimici. L’azienda produttrice di solito sorvola o lo mette comunque in secondo piano, quando è bene valutare i pro e contro, senza mai incorrere nel peccato di superficialità.

Bagno

D’altronde, la pastiglia è tranquillamente preparabile tra le mura domestiche. In un recipiente metti 5 cucchiai di farina e 5 cucchiai di bicarbonato di sodio e amalgama. Dopodiché, aggiungi un po’ di aceto bianco e mischia a fondo, così da ottenere un composto denso e omogeneo. Adesso versa un po’ di detersivo per piatti, in maniera da massimizzare l’effetto decontaminante. Chiudi ermeticamente il contenitore e riponilo in frigorifero: la pastiglia ricavata potrai usarla ogni volta che lo vorrai!