Vivere Green

Non innaffiare di frequente queste piante grasse: potresti solo rovinarle

Le piante grasse, conosciute anche come succulente, sono un tipo di pianta che possiede la capacità di conservare l’acqua nelle foglie, nei gambi o nelle radici, permettendo loro di sopravvivere in ambienti aridi e secchi. Grazie alle loro forme e alle varietà di specie, sono sempre state amate e collezionate.

Come anticipato, la caratteristica di queste piante è quella di accumulare acqua, quindi in generale non hanno bisogno di essere annaffiate spesso. Ce ne sono 4 però, che ne richiedono molte meno annaffiature rispetto alle altre. Andiamo a scoprirle insieme.

4 piante grasse da non annaffiare frequentemente

L’aloe vera è ampiamente conosciuta per le sue proprietà medicinali. Questa pianta succulenta è originaria dell’Africa e ha foglie carnose e dentate. L’aloe ha bisogno di pochissima acqua ed è in grado di sopravvivere in condizioni di aridità estrema. Le sue foglie trattenendo l’acqua e la pianta può sopravvivere anche per lunghi periodi senza innaffiature. Questa pianta richiede un terreno ben drenato ed è adatta a essere coltivata in vasi o giardini all’aperto.

succulenta

L’agave è una pianta succulenta conosciuta per la sua forma a rosetta di foglie carnose e appuntite. Originaria dell’America del Nord è adattata a vivere in climi desertici e aridi. Questa pianta richiede ancora meno acqua rispetto all’aloe vera e può sopravvivere senza innaffiature per lunghi periodi. Fiorisce una sola volta nella sua vita, producendo uno spettacolare stelo di fiori.

Il sedum è una delle piante grasse più versatili e popolari. Esistono innumerevoli varietà di sedum, ma tutte condividono la caratteristica di richiedere pochissima acqua. La maggior parte delle specie di sedum sono resistenti al freddo e possono quindi essere coltivate anche in regioni con inverni rigidi.

fiore

L’echeveria è una pianta succulenta caratterizzata da rosette di foglie carnose, spesse e appuntite di varie forme e colori. L’echeveria richiede poca acqua e può sopravvivere senza innaffiature regolari. Richiede un terreno ben drenato e tollera bene il caldo e il freddo moderato.