Vivere Green

Sigarette elettroniche: quali rischi per la salute e l’ambiente

Sono diventate molto di moda nell’ultimo periodo le sigarette elettroniche usa e getta, soprattutto tra i giovani. Ma che pericoli hanno questi vaporizzatori per la salute e l’ambiente?

Sarà capitato ormai a chiunque di vedere in mano alla gente questi cilindri colorati. Non si tratta dei comuni vaporizzatori, ma bensì delle sigarette usa e getta. Questi cilindri sono colorati e aromatizzati ai gusti più disparati.

Questi piccoli oggetti per così dire “stilosi” coloratissimi, dotati di una simpatica lucina led, al sapore di frutti esotici o dolci come marshmallow e bubble gum. Non meraviglia che vadano cosi di moda, specialmente tra i giovanissimi e minorenni.

sigarette elettroniche svapo

Quali sono i rischi di sigarette elettroniche per la salute e l’ambiente?

A lanciare l’allarme sono gli esperti della rivista dei consumatori francesi 60 Millions de Consommateurs. Sulla salute umana molti sono gli aspetti da prendere in considerazione:

  • Nicotina: molti di questi oggetti contengono nicotina, l’avvertenza è chiara su alcuni prodotti e non su altri. Il contenuto massimo di nicotina autorizzato in Europa per rendere legale il vaporizzatore è di 20mg/ml. Nonostante la nicotina sia meno tossica del catrame contenuto nelle convenzionali sigarette, questa sostanza rende dipendenti i fumatori.
  • Aromi: questo ingrediente desta molta preoccupazione perché rimangono ancora sconosciuti i rischi sulla salute derivanti dall’inalazione di questi liquidi.
sigarette elettroniche modelli

Ambiente

Altro fattore importante da considerare è l’ambiente, questi vaporizzatori sono usa e getta, hanno dunque vita limitata. Sono oggetti altamente inquinanti per la presenza di una batteria e di un enorme quantità di plastica. Sui siti di vendita si specifica che vanno eliminati nel box per la raccolta delle batterie usate o nei centri di raccolta per rifiuti elettronici, ma un oggetto così comune da quanti verrà smaltito in modo adeguato?

E’ importante evitare l’utilizzo di questi dispositivi, il concetto di usa e getta non si sposa bene con la salute del nostro pianeta. Ora più che mai dobbiamo evitare questa mentalità sbagliata.