Vivere Green
girasole

Il “segreto” per veder fiorire in fretta il girasole è quello di piantarlo in un posto ben preciso: vi spieghiamo noi come fare

Il girasole è un fiore unico e affascinante, il simbolo del sole e dell’estate. Appartiene alla famiglia delle Asteraceae e il suo nome scientifico significa “fiore del sole”.

I girasoli seguono il movimento del sole durante il giorno, orientando i loro fiori verso di esso per massimizzare l’assorbimento della luce solare e la fotosintesi.

Questi fiori grazie alle loro radici profonde, possono estrarre l’acqua dal terreno e resistere a lunghi periodi di siccità. Oltre alla loro bellezza sono anche utilizzati per altri scopi, ad esempio per produrre l’olio.

L’olio di semi di girasole, ricavato dai semi della pianta è un alimento molto popolare utilizzato sia in cucina che come ingrediente per numerosi prodotti. Questo olio è noto per il suo alto contenuto di vitamina E e acidi grassi essenziali, che lo rendono benefico per la salute del cuore e della pelle.

campo di fiori

Come far fiorire in fretta il girasole

Se decidete di coltivarlo in giardino e avete fretta di vederlo fiorire, dovete innanzitutto scegliere la varietà giusta. Alcune varietà di girasoli sono state sviluppate per avere un periodo di crescita più breve, consentendo alle piante di fiorire più rapidamente. Le varietà di girasoli dwarf possono essere un’ottima scelta, in quanto hanno un ciclo di crescita più rapido rispetto alle varietà standard.

Come regola generale, i semi di girasole andrebbero piantati in primavera, quando la minaccia di gelate è terminata e il terreno è scaldato. Il girasole ha bisogno di un terreno ben drenato e ricco di sostanza organica. Il terreno deve essere umido ma non bagnato. Per quanto riguarda il fertilizzante è possibile utilizzare compost o letame.

Per ottenere dei fiori di girasole più grandi e rigogliosi è consigliabile potarli. Durante la crescita bisogna eliminare i rami laterali o i fiori più piccoli per concentrare l’energia della pianta su un singolo fiore dominante. Inoltre è importante fissare i fiori più pesanti con dei sostegni, specialmente in caso di piante molto alte o siano soggette a forti venti.