Vivere Green

Allontana le zanzare con una semplice pianta: provate e potrete notare dei miglioramenti in breve tempo

L’estate è tornata e l’atmosfera è perfetta per godersi lunghe passeggiate e piacevoli cene all’aperto. Ma con l’arrivo di questa stagione tornano anche delle fastidiose compagne di viaggio: le zanzare.

Inesorabili come le tasse tornano a infastidirci la notte con il loro ronzio, a pungerci come non ci fosse un domani e così ricominciamo ad adottare ogni misura possibile pur di stare in pace.

Un rimedio molto utile è la dieta anti-zanzare. Vi starete domandando cosa c’entra. Dovete sapere che gli alimenti che mangiamo possono influire sulla capacità del nostro corpo di respingere le zanzare. Ad esempio, alcuni cibi contengono sostanze chimiche, come l’acido lattico e il sodio, che possono attrarre le zanzare.

Al contrario, alcune piante e alimenti, come l’aglio, il peperoncino e alcune erbe aromatiche, sono noti per respingere le zanzare a causa delle loro proprietà repellenti.

tramonto

Altro rimedio molto utilizzato e altrettanto utile sono le piante repellenti come la calendula, la menta, la lavanda, la citronella. Questo battaglione di alleati ha però bisogno di un comandante e sapete di che pianta si tratta?

Damaschino, la pianta più odiata dalle zanzare

Si tratta del Damasquino, una pianta utilizzata per preparare proprio i prodotti antizanzare. Il damaschino funziona creando una barriera virtuale tra il corpo e le zanzare. Contiene una composizione chimica che sfrutta i sensi di questi insetti per mantenerli lontani dalla persona che indossa il prodotto. Questa composizione può essere in forma di spray, crema o lozione da applicare direttamente sulla pelle.

Se poi volete godere anche della sua bellezza, potete coltivarla e aggiungerla alle piante repellenti. Oltre alla sua efficacia si distingue per la particolarità delle sue foglie color lavanda e per la varietà dei fiori che possono essere di svariati colori. Uno spettacolo per gli occhi e un’arma unica contro le zanzare.

Ora che avete completato il battaglione antizanzare potete godervi momenti di piacere e relax e tutto il bello che questa stagione è pronta a regalarvi.