La tua pazienza è agli sgoccioli. Ormai non tolleri più la presenza dei moscerini della frutta in giro, capaci di rovinarti pure quei pochi momenti spesi in casa. Fortunatamente, esistono degli efficaci rimedi e al 100 per cento naturali. È importante tener presente gli effetti sia sull’ambiente sia sul nostro organismo e quello delle persone care.
Non bisogna mai scendere a compromessi in termini di salute e, per tale motivo, eviteremo di raccomandarti delle soluzioni disponibili sul mercato. Difatti, sebbene le aziende siano eccezionali nel promuovere i loro prodotti, il prezzo da pagare è elevato. E non solo economico.
Difatti, oltre alla somma piuttosto cospicua da sborsare alla cassa, porta a inalare delle sostanze chimiche e, dunque, tossiche. Non esistono “pillole magiche”, ma con alcuni buoni accorgimenti avrai modo di debellare la presenza di questi piccoli insetti, rei di toglierti il buonumore. Abbi pazienza, persisti anche quando ti sembra di non scorgere dei risultati immediati e, alla fine, la tua dedizione verrà ripagata.
Un rimedio efficace per prevenire ed eliminare i moscerini
Le risposte vincenti contro gli afidi vanno ricercate in un mix di trappole ed elementi naturali. Partendo da queste ultime, funzionano sia l’olio di neem sia di eucalipto, diluito con acqua. Spruzza il composto sulle superfici di casa, specialmente nei punti dove solitamente passano i moscerini, come, ad esempio, porte e finestre.
In punti strategici colloca un barattolo o un bicchiere di vetro con un’esca attrattiva, ad esempio il vino rosso o l’aceto di mele con sapone liquido. Da una parte li richiamerai, dall’altra sferrerai il colpo di grazia. Sfruttarne le debolezze ti consentirà di risolvere la questione. Vedi, però, bene di tenere le trappole lontane da bambini e animali domestici.
In via preventiva, cerca di tenere l’abitazione pulita, ben ventilata e con poca umidità. Così si ridurranno di parecchio le probabilità di vedere i moscerini della frutta nei paraggi.