Le infinite sfumature della natura sanno coglierci puntualmente impreparati. È davvero straordinaria nelle sue infinite declinazioni, con il regno animale pieno di specie interessanti. Della categoria degli Artropodi spiccano i millepiedi e centopiedi. Entrambe le tipologie hanno, infatti, una conformazione corporea davvero fuori dal comune. Presentano un corpo suddiviso in diversi segmenti, con un’infinità di zampe.
Anche se di sfuggita sembrano pressoché identici, in realtà contano su differenze piuttosto significative. Che hanno, peraltro, un impatto sulle loro modalità di comportamento. Difatti, i diplopodi o millepiedi risultano indifesi e inoffensivi. Al contrario, i centopiedi hanno delle tenaglie con cui afferrano le vittime di turno, ai quali iniettano una sostanza velenosa. Per difendersi dai predatori i millepiedi rilasciano una sostanza dall’odore nauseante per scacciare le minacce.
Quante zampe hanno millepiedi e centopiedi
Quando avvertono un pericolo, i diplopodi si chiudono a riccio, mentre i “cugini” partono subito al contrattacco. E tutto è da ricercarsi nei maggiori strumenti di difesa in proprio possesso. La forma attuale è frutto di un processo iniziato millenni fa, che ha portato i centopiedi a maturare un corpo più adatto alla sopravvivenza. Anche se può sembrare un controsenso, il fatto che abbiano meno zampe costituisce un punto di forza.
Difatti, beneficiano di una velocità superiore, utile quando è il momento di “tagliare la corda”. In quei frangenti è fondamentale essere scattanti, da lì i tratti unici. Inoltre, sono più forti e resistenti, un ulteriore motivo che senza dubbio gioca a favore.
In un video probabilmente girato nella parte sud dell’Asia, alcuni uomini hanno provato a conoscere meglio le forme dei millepiedi. È stata l’occasione propizia per constatare personalmente le caratteristiche delle quali vi abbiamo appena parlato. Ma poi quante sono le zampe effettive? Ebbene, i millepiedi contano circa 750 paia, per un totale di 1.500. I centopiedi hanno, invece, circa 190 paia e, pertanto, 380 complessive.