Se pensi di essere già terrorizzata abbastanza dai vari insetti che si insidiano nel giardino e nell’orto, non conoscevi le scutigere giganti. Questi insetti dall’aspetto orripilante, si nascondono negli anfratti della casa, tra i tappeti e le scarpe.
Le scutigere giganti sono note per le loro lunghe gambe e il corpo appiattito, che li rende simili a millepiedi. Sono in genere di colore marrone scuro o nero, e possono raggiungere dimensioni fino a 15 cm di lunghezza.
Sono presenti in tutto il mondo, ma sono più comuni in climi caldi e umidi. Si trovano spesso in giardini e orti. Si nutrono di piccoli invertebrati come ragni, insetti, vermi ed altri piccoli invertebrati.
Perché le scutigere giganti sono pericolose per l’orto e il giardino
Sebbene possono essere utili per controllare la popolazione di insetti nocivi in giardino o nell’orto, possono diventare un problema se la loro popolazione aumenta e la loro presenza diventa eccessiva. Se invadono l’orto possono causare danni alle colture, alle piante e alla fauna in diversi modi.
Innanzitutto, scavando un tunnel nel terreno possono danneggiare le radici e ridurre l’assorbimento di nutrimenti e acqua delle piante. Inoltre, dando la caccia anche a lucertole e lombrichi, eliminano insetti utili per le colture.
Le scutigere giganti possono anche attaccare frutta e verdura mature nel giardino o nell’orto. Possono penetrare la pelle dei frutti e mangiare la polpa interna. Inoltre possono contaminare la frutta e la verdura con il loro veleno, che può essere tossico per gli esseri umani se ingerito.
Per proteggerti da queste creature, mantieni sia la casa che l’orto o il giardino sempre puliti, liberi dalle erbacce e dagli avanzi di cibo. Rimuovi foglie morte o detriti che potrebbero rappresentare un ottimo rifugio. Se trovi una scutigera gigante in casa utilizza la scopa o un contenitore per catturarla e depositarla all’esterno.