In pochi semplici passi puoi risparmiare svariati euro di energia elettrica che andrebbero consumati durante i lavaggi in lavatrice. Con il trucco del bicchiere che ti mostreremo in questo articolo potrai iniziare a risparmiare anche tu. Cosa aspetti a metterlo in pratica?
La lavatrice è l’elettrodomestico di cui tutti non possiamo fare a meno. È una salvezza per tutti e grazie alla quale abbiamo abiti, biancheria e tutto pulito, profumato e igienizzato. Non può mancare in ogni casa e soprattutto nella frenetica vita quotidiana di tutti.
Se si utilizza molto e spesso finisce per sporcarsi anche la lavatrice. Inevitabilmente infatti con il tempo si crea il calcare. Questo è causato dalla durezza dell’acqua. Ma non solo i depositi di calcare, anche sporcizia che con il tempo e i vari lavaggi si accumulano in posti nascosti della lavatrice.
Quando la lavatrice non è pulita il bucato non sarà perfetto e di conseguenza sarai costretto a lavare i capi per una seconda volta perché macchie e cattivi odori non vanno via. Proverai ad usare più sapone ma non è questa la soluzione. Di seguito, nel prossimo paragrafo, vediamo come funziona il trucco del bicchiere.
Trucco del bicchiere nella lavatrice: come fare
Una lavatrice sporca genera un bucato non pulito al 100% e anche cattivi odori. Si finisce per fare una seconda volta il lavaggio consumano più sapone ma soprattutto più energia. Quindi affinché si risparmia devi sempre pulire la lavatrice poiché un apparecchio pulito e senza calcare funziona meglio.
Il trucco del bicchiere è la soluzione perché calcola la giusta quantità di prodotto da utilizzare.
Come fare:
- Bicchiere di sale grosso: usare un bicchiere di sale grosso in lavatrice aiuta ad eliminare le macchie. Va utilizzato però solamente sui tessuti non delicati e non serve riempirlo tutto. Bastano infatti i 2/3 di un bicchiere. Molto efficace contro le macchie di sudore.
- Bicchiere di sale e bicarbonato: utilizzare sale e bicarbonato insieme aiuta a tenere la lavatrice pulita. Quindi servono per la manutenzione. Prendi un bicchiere e riempilo d’acqua. Aggiungi poi un cucchiaio di sale e uno di bicarbonato di sodio. Versa poi nella vaschetta del detersivo e fai un lavaggio a vuoto. Se lo farai una volta al mese avrai una lavatrice molto pulita.
- Bicchiere di acido citrico: versare un bicchiere di questo nel cestello aiuta ad eliminare qualsiasi traccia di muffa presente nella lavatrice. Basta versarlo e azionare un lavaggio a vuoto a medie temperature.
- Bicchiere di aceto bianco: serve sempre per un lavaggio a vuoto. Da inserire nel cestello o nella vaschetta. Attenzione però perché l’aceto può danneggiare le guarnizioni in gomma. Meglio non esagerare e fare questo ciclo a vuoto molto alla lunga.
Come tenere la lavatrice pulita
Questi sono alcuni consigli, ma per una lavatrice che funziona correttamente e vi regali un bucato profumato e pulito serve una manutenzione frequente. Devi infatti anche pulire la lavatrice periodicamente. Ogni tanto lavare il cestello dei detersivo, la guarnizione o il filtro.
Il bucato che metti dentro conta. Mai sovraccaricare troppo la lavatrice perché i capi non usciranno puliti come dovrebbero. Non utilizzare più detersivo del dovuto e segui le indicazioni che trovi sul flacone. Più attenzione avrai e più la lavatrice durerà nel tempo.