L’ufficio può essere l’ ambiente di lavoro di molti, ma può anche essere una stanza della nostra casa, dove svolgiamo sempre attività di lavoro, soprattutto intellettuale.
In un ufficio tranquillo ed armonioso, ci mette a proprio agio, consentendoci di svolgere il nostro lavoro in maniera tranquilla e con una maggiore qualità. Un modo per rendere il nostro ufficio più idoneo ad accoglierci è quello di coltivare alcune piante da interno. In modo tale da sfruttare le diverse proprietà rilassanti di queste ultime.
Perchè coltivare piante in ufficio
Le piante in ufficio sono un modo per renderci più produttivi in fase di lavoro, grazie ad alcune proprietà benefiche.
Infatti alcune piante, riescono ad assorbire composti organici e monossido di carbonio, una delle cause di mal di testa. Possono anche avere effetti rilassanti e positivi per il sistema nervoso, oltre che rilasciare degli aromi gradevoli. Inoltre, le piante aumentano l’ umidità dell’ aria e riducono di conseguenza le polveri in circolo.
Quali piante coltivare in ufficio
Le migliori piante da coltivare in ufficio sono i falangi, piante molto comuni da interno, preferisce una esposizione non diretta ai raggi del sole, e non tollera temperature inferiori ai 10 gradi, questo lo rende ideale per coltivarlo in ufficio. Nel periodo estivo si può posizionare all’esterno, ma si deve far attenzione a metterlo in una zona ombreggiata.
Anche la melissa, anche conosciuta come citronella, si presta molto bene alla coltivazione tra le mura domestiche, necessita solo di un terriccio ricco di sostanze nutritive e di una irrigazione costante. Questa pianta è conosciuta per i suoi effetti rilassanti, in erboristeria si usa per rilassare i nervi, oltre ad avere effetti benefici per il cuore. Questa pianta ha la particolarità di emettere un gradevole odore di limone, che se coltivata in luoghi chiusi, può profumare le stanze.