I pomodori sono molto amati per il loro sapore, ma diventano ancora più gustosi quando vengono coltivati in casa, nell’orto. Anche se queste piante sono popolari da coltivare in serre e giardini, l’irrigazione corretta può risultare complicata.
Secondo gli esperti della rivenditore di giardinaggio Bloomling, l’irrigazione adeguata è essenziale per ottenere piante di pomodoro sane e vigorose, mentre un’irrigazione errata può comportare conseguenze serie per i tuoi pomodori. Un’irrigazione errata può portare allo sviluppo di malattie, bassi rendimenti, crescita rallentata e ridotta resistenza della pianta.
Molti giardinieri tendono a sperimentare fino a quando non scoprono quando, con quale frequenza e quanto acqua i loro pomodori necessitano, imparando dagli errori commessi.
A cosa prestare attenzione per irrigare i pomodori
Tuttavia, è meglio evitare questi errori fin dall’inizio. Ecco quindi i consigli più importanti per l’irrigazione corretta delle piante di pomodoro.
- Irrigare solo il terreno Secondo gli esperti, il “principio più importante” nell’irrigazione delle piante di pomodoro è quello di irrigare solo il terreno. Affermano: “Mai, mai, in nessuna circostanza irrigare le piante dall’alto”.
Spesso si consiglia di rimuovere le foglie dalla pianta quando raggiunge i 40 cm, in modo che l’acqua possa raggiungere solo il terreno e evitare che schizzi sulle foglie, poiché ciò potrebbe provocarne il bruciore a causa del sole.
- Irrigare la pianta lentamente. Secondo i professionisti, l’irrigazione lenta è essenziale per le piante di pomodoro rosso. I giardinieri devono assicurarsi che l’acqua venga assorbita nel terreno prima di pensare ad irrigare nuovamente.
Il parere di un esperto sui pomodori
Gli esperti hanno aggiunto: il terreno dovrebbe essere umido a una profondità di 15-20 centimetri per favorire la crescita delle radici. Innaffia sempre intorno al fusto, evitando di bagnare direttamente il fusto stesso, in modo da stimolare la diffusione delle radici.
In questo modo la pianta cresce con radici di ampie e forti.