Oltre ai vari tipi di insetti che comunemente ci capita di trovare in casa, potrebbe succedere che decidano di farci visita degli animaletti molto più inquietanti: i pipistrelli. La prima reazione che ispirano è panico e disgusto. Istintivamente fuggiamo via con le mani tra i capelli. Ma cosa fare se li troviamo in casa e come allontanarli?
I pipistrelli da sempre sono legati a leggende e superstizioni, ma è importante ricordare che questi mammiferi notturni sono inoffensivi per l’essere umano e sopratutto sono essenziali per l’ecosistema, in quanto hanno un ruolo importante nel controllo degli insetti.
Tuttavia, possono creare disturbo se decidono di stabilire una colonia nelle vicinanze delle abitazioni. Questo può accadere quando trovano rifugio in tetti, soffitte, fessure nelle pareti o nel sottotetto delle case durante la stagione riproduttiva.
Prima di vedere come allontanarli dovete ricordare di non toccarli mai per 2 validi motivi: uno, sono portatrici di malattie come la rabbia, due, sono una specie protetta in molti paesi.
Come allontanare i pipistrelli da casa
La prima cosa da fare se ti ritrovi questo mammifero davanti è mantenere la calma, per quanto possa sembrare spaventoso è importante non fare movimenti bruschi. I pipistrelli tendono a evitare il contatto umano, quindi è più probabile che si allontanino da soli se non vengono disturbati.
L’opzione più semplice e immediata e quella di aprire porte e finestre, qualunque cosa che gli fornisca una via d’uscita.
I pipistrelli amano il buio quindi quindi accendere le luci potrebbe spingerli a cercare un luogo più adatto alle proprie esigenze.
Se il pipistrello non sembra desideroso di uscire dalla finestra aperta, puoi provare a utilizzare una rete o un lenzuolo per catturarlo delicatamente. Assicurati di indossare guanti spessi e protettivi per evitare il rischio di morsi o graffi.
Qualora però non ti sentissi sicuro o non sei in grado di gestire la situazione è consigliabile contattare un esperto nella gestione della fauna selvatica.