Oltre che brutti da vedere, gli scarafaggi sono degli animaletti pericolosi per la nostra salute. Ecco perché dare campo libero rischia di provocare degli effetti dannoso. Provengono da luoghi sporchi e, soprattutto in certi periodi dell’anno, tendono a proliferare. Se, però, adotterai la giusta tecnica, rigorosamente fai da te, smetteranno di assillarti. Anzitutto, cerca di prevenirne l’arrivo. Se ti stessi chiedendo in che modo, devi soltanto proseguire con la lettura!
Come liberarsi della presenza di scarafaggi in casa
Le accortezze da adottare sono semplici e valide pure contro altre specie, ree di invadere le nostre abitazioni. La parola d’ordine è in questo caso solo una: pulizia, tanta pulizia. Dunque, pensa a trattare accuratamente la tua “umile dimora” rimuovendo gli avanzi di cibo. Toglili al più presto perché gli scarafaggi ne vanno ghiotti. Inoltre, evita di tenere nei pressi dei sacchi di rifiuti, poiché, a propria volta, ne attirano a frotte. Non esattamente il massimo!
Se nemmeno questo li tiene alla larga verifica la buona tenuta del sistema fognario. Talvolta, le tubature (specialmente quando vecchie) lasciano a desiderare e hanno pure questo effetto. Chiedi a una ditta specializzata di verifica al posto tuo, perché è tutto fuorché un compito semplice. Servono dei professionisti dotati degli strumenti e dell’esperienza adeguate ad affrontare la questione.
Adesso è giunto il momento di conoscere quali rimedi adottare contro gli scarafaggi. Se desideri tenere loro e gli altri insetti funziona un mix composto da aceto, alcool e acqua. Da un lato, gireranno alla larga, dall’altro potrai riportare casa in condizioni ottimali.
La seconda risposta vincente, che ti permette di eliminarli definitivamente, consiste in una miscela di zucchero e bicarbonato di sodio. La dolcezza dello zucchero li richiama numerosi, mentre il bicarbonato di sodio è per loro nocivo: li stroncherà senza concedere possibilità di salvezza. Il metodo è sì drastico, ma anche efficace e poi non metti a repentaglio la tua salute.