L’orto in autunno è soggetto al cambio di coltivazioni, quelle estive ormai hanno terminato il proprio ciclo e serve nuovo terreno fertile.
In base alle zone bisognerà prestare attenzione alle temperature. Al nord della nostra penisola, ad esempio, l’autunno potrebbe già coincidere con delle temperature già prossime a quelle invernali, ma questo non ci vieta di coltivare il nostro orto.
Quali piante da orto coltivare?
In questo periodo la verdura migliore da iniziare a coltivare è senza dubbio il radicchio, si andrà a trapiantare direttamente la piantina, in modo tale da non esporre i semi appena germogliati alle basse temperature. Le varietà tardive del radicchio sopportano anche delle brevi gelate.
Anche broccoli e verze sono ottime piante da coltivare in questo periodo, in quanto sopportano tranquillamente le temperature invernali. Le lattughe invece sono ottime piante da orto, ma risentono il clima freddo, dunque una volta trapiantate serve coprirle, o trapiantarle in una aiuola rialzata. Cosi da isolarle dal terreno, che durante l’ inverno arriva a temperature prossime agli zero gradi.
Cure colturali per l’orto
Bisogna considerare che le condizioni non sono ottimali in questo periodo. Le piogge aumentano e di conseguenza l’umidità, assieme al diminuire di temperature, sinonimo di gelate. Ecco allora che dovremmo essere di aiuto alle nostre piante per poterle far crescere tranquillamente. Iniziamo tenendo a mente che bisogna ridurre le irrigazioni, si potrebbe inumidire troppo il terreno, con l’aggiunta delle piogge.
Inoltre, per evitare che le basse temperature danneggino le piante, è meglio stendere uno strato di pacciamatura, magari di corteccia o gusci di frutta secca frantumati. Questa azione permette di mantenere una temperatura ed umidità costante sotto lo strato aggiuntivo. Altro aiuto è quello di fornire un supporto alle nostre piantine, infatti piantare dei bastoncini di legno, in prossimità della pianta e legarli a quest’ultima la aiuterà in caso di vento forte.