Se parliamo di sporco in casa qual è il posto che subito ti viene in mente? Immaginiamo il bagno e, più esattamente, il water.
Allo scopo di rimuovere le fastidiose macchie creatasi sul fondo, saresti disposta ad acquistare qualsiasi genere di articolo sul mercato. Ma nel momento in cui si fa compere tra gli scaffali dei centri commerciali (oppure online, le piattaforme e-commerce fissano prezzi competitivi), bisognare conoscere pure i contro.
Cosa inserire all’interno del water per rimuovere le chiazze e i cattivi odori
Difatti, anche se l’azienda produttrice tenderà a far passare questo “dettaglio” in secondo piano, i composti sviluppati dalle ditte contengono sostanze chimiche. Non il massimo, né per la tua salute né per quella dell’ambiente. Oltretutto, vengono a costare abbastanza, soprattutto con la crisi economica attualmente in corso.
Invece di rimetterci in termini di benessere, valuta un “piano B”. La miscela di cui ti andremo ora a parlare si realizza in un batter d’occhio e prevede l’utilizzo di prodotti a impatto zero di cui sarai già in possesso.
L’ingrediente numero uno della miscela per togliere lo sporco dal water è il bicarbonato di sodio. Mettilo in un recipiente nella dose di 150 grammi: rappresenta un sublime disinfettante e poi scaccia via gli odori… meglio di così!
Adesso aggiungi 10 cm di dentifricio, utile a mandare via le chiazze. E, infine, versa 300 ml di Coca Cola. Pardon? Sì, hai capito bene: di Coca Cola. Il suo segreto è da ricercarsi nella presenza di acido citrico, sulle cui qualità ci siamo già soffermati in precedenti occasioni.
Adesso prendi il composto, mischialo a fondo e immettilo nei cubetti per il ghiaccio. Inserisci il tutto in un congelatore e fai passare un po’ di tempo, fino a quando non hai ottenuto i cubetti: inseriscine uno all’interno del gabinetto e hai quasi concluso. Sfrega le superfici interne con uno spazzolone e il WC tornerà in ottime condizioni!