Riprodurre le piante anche in casa è possibile, una volta essere diventati più esperti si può provare con la riproduzione delle le nostre piante. Questo si può fare tranquillamente in casa secondo alcuni metodi molto semplici.
La riproduzione delle piante in casa, permette di farci risparmiare denaro e soprattutto dare spazio alla nostra fantasia facendo molte composizioni e donare un aspetto più verde e naturale alla nostra casa.
Quale è la tecnica migliore per riprodurre le piante
Esistono molte tecniche per riprodurre le piante, ma sicuramente quella più conosciuta e la più semplice è la talea. Questa tecnica ha molte varianti, può essere di recupero, utilizzata per salvare una pianta decadente, magari per colpa di malattie o funghi. la talea fogliare invece è molto semplice ed è utilizzata soprattutto per le succulente, consiste nel mettere una foglia a contatto con il terriccio o dell’acqua. Grazie all’umidità la foglia sviluppa dei germogli nella zona basale. La talea per moltiplicazione si utilizza in casi di piante di pregio.
In ogni tipo di talea ci deve comunque essere almeno due o tre nodi della pianta, che una volta inseriti quasi tutti in acqua o nel terreno dovrebbero dare nuove radici.
Piante semplici da riprodurre
Tra le piante più semplici troviamo il Pothos, si utilizza per decorare stanze con sbalzi di temperature come il bagno. La riproduzione per talea si fa di solito per recuperare la pianta in quanto è soggetta a marciume radicale, una volta fatta, la talea va messa in sabbia e torba.
La violetta africana invece è utilizzata per le sue fioriture annuali, ma una volta finito il ciclo di fioritura va eliminata. Per evitare di acquistarne altre, la moltiplicazione per talea fogliare è perfetta. Infatti ci permette di avere delle nuove piantine, pronte per la prossima stagione. Ricordiamoci che i nuovi germogli temono il freddo invernale.