Vivere Green

Fai attenzione a questi cibi: potrebbero essere pericolosi, addirittura fatali. Ti spieghiamo il perché

Il cibo rappresenta da sempre un piacere, un momento di condivisione e convivialità. Alcuni cibi sono in grado di evocare ricordi, sensazioni. Ma non tutti i cibi sono salutari, alcuni possono rappresentare una vera e propria minaccia. Oggi andremo a vedere quali sono e perché dovremmo evitarli.

I cibi pericolosi da evitare

Uno dei cibi più pericolosi al mondo è il fugu, un pesce che ha tossine mortali nelle sue interiora, soprattutto nel fegato e nelle ovaie. Certe parti del pesce sono quindi vietate in Giappone.

Un altro alimento da evitare è la cassava, che è una radice commestibile ricca di carboidrati. Tuttavia, in alcune varietà di cassava è presente un elevato contenuto di cianuro nelle sue foglie e radici. Se non viene trattata adeguatamente, la cassava può essere letale per la salute umana.

legume

Le fave crude contengono alti livelli di una sostanza chiamata l-dopa, che può essere tossica se viene ingerita in grandi quantità. Al contrario, le fave cotte hanno un effetto benefico sulla salute, in quanto forniscono sostanze nutritive come il ferro e il calcio.

E altri ancora

Il miele, sebbene sia un prodotto alimentare sano e naturale, può essere pericoloso per i bambini di età inferiore all’anno. Il motivo è che questo alimento può contenere spore di batteri chiamati Clostridium botulinum, che possono causare una malattia nota come botulismo infantile.

Alcuni semi di frutta, come i semi di mele, contengono una sostanza chiamata acido cianidrico. Anche se le dosi tossiche di acido cianidrico sono elevate, mangiare grandi quantità di semi di mele potrebbe causare effetti negativi sulla salute.

spezzatino

Le albicocche amare contengono una sostanza chiamata amigdalina, che può trasformarsi in cianuro nel corpo. Anche se normalmente non sono pericolose se si mangiano piccole quantità, l’assunzione di grandi quantità potrebbe causare problemi di salute.

La carne cruda o poco cotta è un’altra fonte di preoccupazione in relazione alla salute. Poiché la carne cruda può contenere batteri come salmonella, E. coli e listeria è importante cucinare la carne correttamente per uccidere i batteri.

L‘ackee è un frutto tropicale originario dell’Africa occidentale e delle Americhe. Contiene tossine letali se non viene cucinato correttamente.

I baccelli di lima possono essere pericolosi se ingeriti crudi. Contengono una sostanza chimica chiamata simplicina, che può causare effetti negativi sulla salute se viene ingerita in grandi quantità.