In estate, vivendo all’aria aperta è possibile imbattersi in varie specie di animaletti in giardino. Ma ce n è uno che desta particolare preoccupazione per via della sua pericolosità: il serpente. I serpenti che invadono lo spazio degli umani, non lo fanno per aggredire, ma semplicemente per cercare cibo o acqua.
Ovviamente trovarsi faccia a faccia con questo rettile non è certo una delle cose più piacevoli che possa capitare. Per ovviare a questo spiacevole problema però potresti prestare attenzione a dei segnali che ti avvisano della sua presenza. Il serpente infatti, ama lasciare dietro di se delle tracce.
Come scovare il serpente in giardino
La prima, la più visibile è la pelle. Questo rettile infatti durante la primavera cambia la pelle vecchia. Potresti trovarla in qualsiasi luogo dove il serpente abiti o sia passato. La pelle di serpente può essere di diversi colori e dimensioni a seconda della specie che l’ha persa. Inoltre, se l’ha cambiata di recente recente, potrebbe ancora essere morbida e flessibile, mentre se è vecchia potrebbe essere secca e fragile.
Un altro metodo utile per individuare la presenza di serpenti è quello di controllare le tane o le buche presenti nel giardino. I serpenti spesso si nascondono in queste zone, quindi è possibile rilevare la loro presenza controllando attentamente.
Nel caso in cui seguendo i segnali riuscissi ad avvistarlo, non fargli del male ma limitati a chiamare gli enti specializzati.
Per evitare però di questi ospiti indesiderati decidano di venire e farti visita e si fermino in pianta stabile nel tuo giardino,cerca di mantenerlo ordinato e pulito, rimuovendo rami, foglie secche e rifiuti.
Inoltre cerca di ridurre al massimo l’umidità presente in giardino perché questi rettili sono attirati dagli ambienti acquitrinosi. Se vivi in prossimità di campi e zone lasciate incolte, per proteggere la tua zona confort potresti costruire una recinzione. Usa materiali quali reti metalliche o in plastica per creare una barriera efficace.