Ma quanto è bella l’estate! Un po’ meno bello è il fatto che ci ritroviamo con le zanzare dappertutto. Hai le zanzariere? Entrano in casa attaccate ai vestiti o appena apri per un nanosecondo la porta d’ingresso. Ti azzardi a uscire di casa? Ormai te le ritrovi dappertutto, di giorno e di notte, pronte a pungerti. Ti azzardi a fare una gita in campagna o semplicemente vai a passeggiare in un parco sotto casa? Se ti sei scordato a casa il repellente anti zanzare, è la fine. Eppure c’è una pianta che ti sarà doppiamente utile contro le zanzare: stiamo parlando dell’aloe vera.
Aloe contro le zanzare in casa? Si può fare
Le hai provate proprio tutte per tenere lontane le zanzare da casa? Hai messo le zanzariere? Hai posizionato in casa diffusori a base di eucalipto? Hai circondato la tua casa di gerani e piante aromatiche? Spruzzi regolarmente su porte e finestre una soluzione di acqua e olio essenziale di citronella? Hai fatto tutto ciò e ancora le zanzare ti tormentano? Beh, allora dovresti provare l’aloe vera.
Oltre a piantare in giardino in caso dell’aloe, puoi prendere dell’aloe vera (o le foglie o il succo) e passarla lungo le parti scoperte del corpo. Il fatto è che le zanzare odiano l’odore dell’aloe che andrà a mascherare quello del nostro sudore, cosa che attira invece le zanzare. Inoltre l’aloe, oltre a tenere lontani questi insetti, ha anche il vantaggio che avrà azione lenitiva e antiprurito su eventuali punture.
Altri odori sgraditi alle zanzare? Beh, quello della arance: la bromelina contenuta negli agrumi, infatti, tende a tenere lontani questi insetti. Ma in questo caso forse non è il caso di prendere un’arancia, tagliarla a metà e cospargercela addosso (a meno di non voler profumare come un intero agrumeto).
Ah, lo sapevi poi che le zanzare sono attirate da alcuni profumi, oltre che dai colori scuri? Ecco dunque profumi e odori che dovresti evitare se non vuoi diventare il tiro al bersaglio preferito delle zanzare di zona.