Abbiamo già visto numerosi trucchi per eliminare il calcare da tutte quelle superfici che entrano a contatto con acqua. Un altro ingrediente già presente in casa e utile contro il calcare è la schiuma da barba. Ecco come mettere in atto questo trucchetto fenomenale che ti aiuterà a tenere il bagno pulito.
Rimedi naturali contro il calcare o le muffe senza l’utilizzo di aceto, limone o bicarbonato, che a quanto pare sono la panacea per tutti i problemi legati all’igiene di casa, senza utilizzare prodotti chimici. Che oltre a danneggiare l’ambiente, in quanto non si diluiscono in acqua, possono anche essere tossici per gli esseri umani. La maggior parte di loro sono estremamente volatili, per cui saturano facilmente l’aria irritando le vie respiratorie superiori.
Dunque ovviare con prodotti naturali può anche essere un aiuto sia per la salute che per l’ambiente. Ed anche un favore al portafogli. Tuttavia a volte eliminare i prodotti chimici dagli strumenti per l’igiene casalingo può causare maggior fatica ed olio di gomito nelle pulizie.
Schiuma da barba per eliminare calcare
Il calcare è il residuo dell’acqua una volta che la parte liquida è evaporata. Sono i sali minerali che arricchiscono la risorsa idrica, ma che allo stesso tempo possono danneggiare pareti e tubature. Il calcare è una componente di calcio, magnesio, calcite, ed altri.
Si scioglie facilmente con sostanze chimiche come l’acido muriatico, che però sono tossiche. In alternativa si possono scegliere miscele di bicarbonato e aceto o limone. Gli acidi sciolgono il calcare. Altrimenti si potrebbe tentare con un altro ingrediente molto presente in casa, specialmente se c’è un maschio: la schiuma da barba.
La schiuma da barba ha dei composti che possono essere sia chimici che naturali. In ogni caso, oltre che essere utile per aiutare a rimuovere la barba dal viso senza che la lametta tagli la pelle, può essere usata anche per pulire le pareti di casa. O anche i lavelli ed i piani cottura. Si applica un po’ di schiuma da barba su una spugna per i piatti. Poi si strofina con cura e si risciacqua con un altro panno intriso di acqua. Alla fine si deve asciugare con un panno, preferibilmente in microfibra. Il risultato è fenomenale.