Gli afidi sanno essere una vera scocciatura quando coltiviamo le nostre piante. Difatti, esercitano un’azione nociva, rea di mettere a repentaglio i nostri sforzi. Onde evitare di rovinare qualsiasi crescita, è bene occuparsene e al più presto. Non permettere alla situazione di degenerare, altrimenti te ne pentirai sicuramente.
Come debellare gli afidi delle piante con un cucchiaio
In fondo, non è nemmeno difficile trattare queste “piccole pesti”. Giusto un cucchiaio di un prodotto naturale, probabilmente già presente nella tua dispensa, e avrai debellato la minaccia. Lo stesso composto è, peraltro, utilizzabile con altre specie, tra cui i parassiti, le cimici e gli scarabei.
Invece di ricorrere ai prodotti immessi sul mercato, opta in favore di un mix al 100 per cento naturale, pratico, comodo e veloce. Di cosa stiamo parlando? Della polvere di peperoncino.
Questa sostanza contiene, infatti, un elemento chiamato capsaicina, il motivo per cui te lo suggeriamo. Difatti, si rivelerà prezioso nella lotta alle specie che aggrediscono le piante. Resta ora da vedere in che modo servirsene. Non devi fare altro che metterne mezzo cucchiaio in un litro d’acqua. Fai sciogliere a fondo e fermati solo quando quando la polvere si è disciolta del tutto. Aggiungi del sapone naturale delicato, affinché il composto attecchisca al meglio sulle piante.
Adesso fai passare almeno 48 ore, necessarie ad agire. Hai due strade davanti a te: o lo versi direttamente sulle coltivazioni oppure lo diluisci di nuovo in acqua. Al posto tuo punteremmo sulla seconda, specialmente se è la prima volta, in quanto costituisce un rimedio piuttosto aggressivo. Il risultato ottenuto ripagherà, tuttavia, del tempo dedicato.
Se mettiamo pure il fatto che è elementare nell’applicazione, allora converrai anche tu sulla bontà del preparato. Testalo in prima persona e noterai degli eventi benefici nella continua lotta agli afidi. Constaterai gli esiti sperati, senza particolare fatica. Spendi poco (o probabilmente non spendi affatto, se hai la polvere di peperoncino in dispensa), proteggi la tua salute e vai a colpo sicuro.