Albero di albicocco in soli 10 giorni, seguendo questi bravi passaggi avrai nel tuo giardino o orto una splendida pianta di albicocco dai frutti succosi e profumati.
Come ottenere un albero di albicocco in 10 giorni dal seme
Naturalmente per ottenere un albero di albicocco dal seme serve ottenere il seme dal frutto. L’albicocca fa parte delle famiglie delle Rosacee ed è una pianta che non richiede particolari attenzioni una volta cresciuta.
Per ottenere il seme spaccato il nocciolo, all’interno troverete il seme. Una volta estratto il seme, non resterà che adagiarlo in un contenitore con tanto di tovagliolo di stoffa. Vaporizzate o bagnate con il giusto quantitativo di acqua.
Il tovagliolo deve rimanere umido per permettere la germinazione del seme. Chiudete il contenitore e lasciatelo chiuso per una decina di giorni. Col passare dei giorni il nostro seme crescerà.
Una volta nato, il nostro seme, deve essere adagiato in terriccio universale in una vaso con diametro medio – piccolo. Passati alcune settimane sarà nostro compito trapiantarlo in campo aperto.
Altri consigli per il nostro albero di albicocco
Il nostro albero di albicocco può crescere fino a 7 metri nel nostro giardino, non ha bisogno di particolari cure agronomiche in quanto è una pianta molto resistente.
Resiste molto bene agli inverni rigidi del Nord Italia e ai climi siccitosi del Sud Italia. Richiede naturalmente potature regolari e non troppo drastiche, nei primi anni togliamo solo i polloni che crescono alla base.
Le piante più giovani devono essere irrigate nel migliore dei modi per avere un ottima germinazione nelle prime fasi di vita della mia pianta. L’albicocca gradisce anche le frequenti piogge del periodo autunnale
Nei primi anni di vita, bisogna limitare le potature a semplici interventi per togliere le parti secche oppure colpite da qualche agente eziologico. Si può intervenire anche con prodotti naturali per limitare le infezioni.
Seguendo questi piccoli passaggi e adottando potature mirate ed interventi agronomici, nel giro di pochi anni avrete nel vostro giardino una pianta esteticamente bella dai frutti succosi.