Prodotti monouso? No, grazie! Se non lo hai ancora fatto, è giunto finalmente il momento di rinunciarci, sposando dei principi green. Per capire quali ti suggeriamo di proseguire con la lettura.
Come sostituire i prodotti monouso
Invece delle bottigliette ricorri alla borraccia in acciaio. Sul mercato ne trovi per tutti i gusti. Inoltre, un numero in costante aumento di locali permette di riempierli a titolo gratuito o sborsando un importo poco più che simbolico. Ne trarrai un vantaggio sia dal punto di vista economico sia nel rispetto dell’ambiente.
Quando organizzi un party o inviti persone a pranzo/cena ti può essere utile rivolgerti a una stoviglioteca. Sebbene in tanti non ne siano a conoscenza svolgono un’eccellente funzione: mettono a disposizione stoviglie a chi ne ha bisogno, ma non per questo intende scendere a compromessi per quanto riguarda la sostenibilità dell’ambiente.
Un consiglio ulteriore è di procurarsi prodotti alla spina. Essi permettono sia di generare meno rifiuti, poiché il flacone sarà riutilizzabile numerosissime volte, sia di mettere a segno un risparmio, poiché avrai occasione di acquistare esclusivamente la quantità di prodotto di cui necessiti, riducendo gli sprechi.
Hai gli armadi pieni di borse per la spesa, magari perché li hai acquistati a mo’ di souvenir della tua ultima vacanza oppure perché ti sono state regalate. Ora, che senso ha tenerle lì a prendere polvere, senza adoperarle? Non parliamo soltanto degli acquisti al mercato o al centro commerciale, bensì pure nei locali che vendono abbigliamento e oggetti di varia natura.
I rasoi usa e getta sono un prodotto ormai di uso comune, sia tra gli uomini sia tra le donne. Purtroppo, hanno un impatto non indifferente sull’ecosistema. Da una parte vengono buttati nella pattumiera “indifferenziata”, dall’altro risulta spesso complicato separarne le parti in plastica e in metallo. Opta allora per il rasoio in acciaio con lame di ricambio, in grado di durare anni.