Comprare la menta ed altre erbe aromatiche spesso risulta essere uno spreco, vediamo come evitarlo.
Quando compriamo delle erbe aromatiche come ad esempio la menta, spesso ci ritroviamo a doverne comperare molto più di quello che ci serve. Infatti le confezioni sono sempre troppo grandi, ed anche se le conserviamo al meglio spesso scadono. Vediamo come fare per averne sempre della fresca. Senza dover comperare la menta mai più ed usarne quella che ci serve.
Comperare la menta in stagione sbagliata
Comperare la menta al supermercato al posto che coltivarla ad esempio, fa in modo che in periodi fuori stagione spesso troviamo dei prezzi troppo elevati.
Ad esempio in inverno i prezzi saranno un pò più alti della media, dunque una delle cose migliori da fare è quella di coltivare, anzichè comperare la menta. La coltivazione inoltre ci permette di conoscere al meglio tutto quello che diamo alla nostra pianta. Mentre nelle coltivazioni commerciali, spesso sono utilizzati grandi quantitativi di fertilizzanti.
Coltivare al posto di comprare la menta
Per poter risparmiare qualche soldo, possiamo decidere di coltivare la nostra menta. In questo modo possiamo avere delle piantine fresche sempre disponibili, in ogni periodo dell’anno. Per poter iniziare questa attività. Prima di tutto, valutiamo lo spazio a nostra disposizione. Nel caso dovessimo avere una piccola porzione di terreno in giardino siamo agevolati.
Nel caso in cui non avessimo a disposizione un giardino possiamo procurarci dei vasi da mettere sul balcone o sui davanzali. Controlliamo l’esposizione alla luce delle piantine ed annaffiamo regolarmente. Possiamo sempre aggiungere dei fertilizzanti, ma è sempre meglio prepararne uno biologico. In questa maniera non andiamo ad inquinare il nostro raccolto. Ed inoltre utilizziamo dei prodotti naturali e freschi.
La nostra menta la possiamo utilizzare in qualsiasi modo, sia per guarnire le nostre insalate che nelle bevande. In questo modo possiamo rinfrescarci durante il periodo estivo.