Vivere Green

Dì per sempre addio a bisce e serpenti dal tuo giardino, con questo metodo: è facile ed economico

Può capitare soprattutto con la bella stagione di ritrovarsi con dei serpenti in giardino. Magari se abitate in città al probabilità che questo accada è assai remota, ma chi abita in campagna o in zone vicino a fiumi o boschi a volte può imbattersi in questi rettili. Non è necessariamente detto che questi serpenti siano velenosi: è più probabile imbattersi in un biacco, in una biscia o in un orbettino che non in una velenosa vipera. Tuttavia molte persone hanno paura a prescindere dei serpenti, dunque ecco un metodo incruento per allontanarli dal giardino usando dei rimedi naturali.

Crea questo repellente anti serpenti in giardino homemade

La prima cosa che devi fare è tenere il più pulito possibile il giardino. I serpenti amano nascondersi sotto le pietre, nella boscaglia o nelle cataste di legna. Dunque se elimini i possibili ripari, è difficile ritrovarsi con un serpente in un giardino all’inglese con prato perfettamente tosato.

Se vuoi però essere sicuro di non avere mai serpenti in cortile, devi ricordati che questi rettili hanno un ottimo olfatto. Per questo motivo odiano alcuni oli essenziali:

  • cannella
  • menta piperita
  • lavanda
  • eugenolo
  • citronella
serpenti giardino

Quello che dovresti fare è mescolare alcune gocce di uno di questi oli essenziali in uno spruzzino riempito di acqua. Poi usalo per erogare questa soluzione lungo i confini del giardino e della casa, insistendo sulle zone maggiormente a rischio. Puoi anche spruzzare eventualmente piante e cespugli.

Un’altra cosa che i serpenti non sopportano sono i rumori. Per questo motivo qualcuno mette in giardino delle lattine di metallo o anche delle campane che fanno rumore col vento. In questo modo creerai un ambiente rumoroso che darà fastidio ai serpenti, dissuadendoli dall’entrare nel tuo giardino. Occhio però che potresti dare noia anche ai vicini.

serpenti

In teoria anche la presenza di cani e gatti in giardino dovrebbe aiutare a tenere lontani i serpenti, ma non è matematico che i rettili non entrino comunque nelle tue pertinenze.

Puoi anche piantare alcune piante specifiche che tendono a tener lontane le bisce dal giardino, ecco quali.