Vivere Green
repellente per formiche, formica

Repellente per formiche a base di una pianta: non ha bisogno di molte cure per crescere

L’estate si avvicina e gli insetti abbondano ovunque. Spesso può capitare che certe specie possono trovare beneficio a convivere con l’uomo, tipo le formiche. C’è un trucco molto semplice per evitare di avere questa estate la casa invasa dalle formiche: provate questo repellente per formiche. Gli insetti che invadono la casa e ce li ritroviamo un po’ dappertutto anche sul cibo.

repellente per formiche, formica

Esempio lampante di quanto detto sono le formiche che temerarie e senza paura di nulla, in estate, fanno delle nostre cucina il loro sicuro regno di caccia.

La società delle formiche è ben strutturata e affascinante, si divide in diversi gruppi di lavoro e tra questi le formiche operaie sono quelle deputate alla caccia del cibo. Sono migliaia e sono proprio queste che ci ritroviamo negli angoli della cucina o ad arrampicarsi su tavoli e dispense attratte da tutte le briciole e i pezzi di cibo che cadono a terra.

repellente per formiche

Ebbene per tenere lontano le formiche, senza dover utilizzare prodotti chimici, basta arricchire il balcone e la cucina con una pianta bellissima che si può utilizzare anche per preparare deliziosi piatti.

Lavanda: repellente per formiche

Oltre ad invadere la cucina, le formiche minacciano anche le piante da balcone o giardino, soprattutto se abbiamo deciso di invasare piante con fragole e simili, allora perché non tenerle lontano salvando tutto utilizzando una pianta dall’aspetto bellissimo e dall’odore gradevole?

La lavanda, infatti, è un ottimo repellente per insetti utile non solo a tenere lontano le formiche da casa e balcone, ma anche le zanzare che proprio non sopportano il suo profumo. Attira invece insetti utili come le api che ne adorano il nettare, ma anche insetti belli come le farfalle.

repellente per formiche lavanda

Inoltre parliamo di una pianta che bisogno davvero di poca cura, quindi non c’è bisogno di avere il pollice verde, basta infatti esporla al sole e ha bisogno di un terreno argilloso senza la necessità di essere costantemente bagnata dall’acqua.

Per altre informazioni su come coltivare la lavanda leggi anche: Lavanda : quando trapiantarla e come prendersene cura

I suoi rami essiccati, infatti, possono essere un ottimo ingrediente per la realizzazione di deliziosi biscotti, ma anche torte e plumcake. Ma non solo dolci, di fatti così come esiste il risotto alle fragole, con la lavanda si può realizzare un delizioso risotto magari in combinazione con il rosmarino o con altri ingredienti dal gusto dolciastro come la zucca e la patata dolce.