In estate tendiamo a tenere aperte di più finestre e balconi. Solo che, a meno di non essere dotati di zanzariere, questo vuol dire che in casa possono entrare più facilmente mosche e mosconi. Per non parlare di quelli che entrano quando apriamo la porta di ingresso. La tentazione è quella di schiacciarli per evitare che ci infastidiscano. Lo so, non è una soluzione molto rispettosa dell’ambiente: in fin dei conti sono animali anche loro. Però ci sarebbe anche una motivazione sanitaria per evitare di schiacciare mosche e mosconi.
Perché non bisogna schiacciare mosche e mosconi?
Se è bene cercare di allontanare mosche e mosconi da casa (possono essere portatori di batteri e si posano dappertutto, anche su piatti, bicchieri e cibo che poi vengono a contatto con la nostra bocca), possiamo farlo con metodi non cruenti.
Tralasciano i vari spray chimici che possiamo usare per tenerli lontani, ecco che ci sono dei rimedi naturali che funzionano altrettanto efficacemente, che non inquinano l’ambiente e che non sono pericolosi per gli animali. Per esempio puoi preparare una trappola per insetti con una bottiglia.
Prendi una bottiglia di plastica e tagliala a metà. Versa nella parte inferiore dell’acqua con zucchero e poi mettici sopra il pezzo tagliato girato a testa in giù, come se fosse un imbuto. Le mosche saranno attirate dall’acqua dolce e entreranno nell’imbuto, non riuscendo più a uscire.
Un altro rimedio per tenere lontane le palline è quello della pallina di cotone: è veloce, facile e sicuro (a patto di mettere le suddette palline con oli essenziali lontani da cani e gatti per evitare ingestioni accidentali). Qui ti spieghiamo come funziona.
Ma di metodi per tenere lontane da casa mosche e mosconi ce ne sono tantissimi, ci sono anche delle piante il cui odore risulta sgradito a questi insetti.
L’unica cosa che non devi fare è schiacciarli. Questo perché, a parte l’atto crudele in sé, quando le schiacci, farai fuoriuscire dal loro corpo eventuali larve. Queste si possono poi diffondere per la casa e non è bello avere dei bigattini che girano per casa, anche perché possono essere responsabili di infestazioni note come miasi.