Vivere Green
Saponetta

10 oggetti sostenibili per rispettare il pianeta

Sentiamo spesso parlare di ambiente e sostenibilità. Delle parole che, talvolta, rischiano di apparire vuote, quasi prive di significato. Quali abitudini si suggerisce di applicare, nel proprio piccolo, per contribuire alla salute del pianeta. Scopriamolo insieme: ecco 10 oggetti sostenibili da avere per rendere casa un posto migliore. 

Oggetti sostenibili per… salvare il mondo!

Saponetta

Un valido consiglio è di sostituire il classico sapone liquido, spesso commercializzato in flaconi di plastica, con saponette naturali, ben più ecologiche nella confezione. 

Se di norma conservi i tuoi cibi nei tipici sacchetti da frigorifero, punta su un’alternativa green quali le buste riutilizzabili, facili da lavare.

I materiali sintetici costano meno ma sono ottenuti con sostanze nocive per il nostro pianeta, che a ogni lavaggio possono rilasciare residui nei canali di scarico. Dunque, anche per le lenzuola val la pena di puntare su fibre naturali

Lampadina

Mai sottovalutare la scelta delle lampadine: ecco un’altra delle idee green da porre in pratica. Quelle LED hanno una longevità nettamente superiore e consumano di meno. 

Adotta un comportamento virtuoso pure in bagno, ad esempio scegliendo gli spazzolini in bamboo. Al 100 per cento biodegradabili nascono da processi a basso impatto ambientale, ma ciononostante sono incredibili funzionali. Oltre che resistenti all’umidità, sono dotati di setole ultra sottili in grado di penetrare in profondità. 

Per ricreare un’atmosfera piacevole tra le mura domestiche e diffondere una profumazione gradevole senza ricorrere a soluzioni chimiche serviti di candele in versione ecologica

Durante le pulizie adopera panni biodegradabili e ricavati privi di elementi inquinanti. 

Asciugamano

Occhio poi agli asciugamani. Pure qui è meglio orientarsi su tessuti naturali, più morbidi ma anche più duraturi e rispettosi dell’ecosistema.  

Mentre cucini utilizzi tanta carta da forno? Per tenere a bada gli sprechi esiste una valida accortezza: il set di tappetini da forno lavabili e rimpiegabili. 

Infine, dì addio alle buste di plastica, in favore dei sacchetti in cotone organico, traspiranti e lavabili.