A nessuno fa piacere di trovare le formiche che girano in casa. L’istinto dice di prendere la prima soluzione disponibile sul mercato, ma non è saggio, anzi. Cercheremmo di resistere alla tentazione, sia per un discorso economico sia a causa dell’impatto sulla salute.
Come mettere un freno all’invasione delle formiche in casa
Difatti, i prodotti messi in circolazione dalle aziende contengono solitamente sostanze chimiche, su cui ti avvisiamo su queste stesse pagine. Anche se le compagnie tendono a sorvolare, consapevoli di spaventare il cliente laddove si soffermassero sugli effetti controindicativi, comunque esistono e prima ce ne si rende conto, meglio è.
Inoltre, la cifra da scucire alla cassa è piuttosto alta, almeno nel caso delle realtà di maggiore successo, le quali applicano un rincaro, consapevoli di avere un bacino fedele di pubblico. Entrate nelle grazie degli acquirenti, sarà più facile adottare un rincaro. E – attenzione – ciò accadeva ancora prima della crisi economica scoppiata negli ultimi mesi! L’inflazione ha semmai una situazione già critica.
Ora qualcuno penserà di ricorrere ai rimedi low cost, proposti dalle piccole imprese. A parte che la spesa da porre in preventivo non è poi nemmeno qui tanto abbordabile, specialmente al giorno d’oggi, certi preparati lasciano a desiderare. E preferiamo toccarla piano, poiché, talvolta, sarà lo stesso di avere gettato i soldi dalla finestra.
Con ciò non ti stiamo invitando ad accogliere le formiche. Rappresentando un veicolo di malattie di vario tipo, il problema va trattato, preferibilmente, però, con un mix ecologico, preparabile con alcuni ingredienti, magari già presenti in casa.
Prendi due cucchiai di sciroppo di mais (o un’altra sostanza zuccherina) e mischiali con altrettanti di acido borico. Amalgama fino a ottenere un composto solido, per poi collocarlo su un cartone o dei gettoni, da posizionare in punti strategici. Scegli una delle aree che le formiche di solito invadono, a debita distanza da bambini, animali domestici e cibo. Ora, sì, vai sereno: vincerai la “battaglia”!