Vivere Green
Peluche

Come riciclare i vecchi giocattoli

Chi ha figli è ben consapevole di quanto sia facile ritrovarsi con la casa sommersa di oggetti nascosti in ogni possibile anfratto, compresi quelli più impensabili. Anziché soppiantarli in favore di alcuni più nuovi, prova a far riutilizzare i vecchi giocattoli.

Così facendo, ridurrai i costi ambientali legati alla produzione di nuovi beni sia quelli inerenti allo smaltimento presso gli appositi centro di raccolta rifiuti. Inoltre, ciò che il tuo bambino potrebbe considerare ormai vecchio e scontato potrebbe riempire di gioia qualcun altro.

Consigli per ridare una seconda vita ai vecchi giocattoli

Peluche

A costo di dire una banalità, quando sono rovinati peluche, trenini e compagnia non vanno lasciati in strada accanto ai cassonetti. Ciò contribuisce all’inquinamento ambientale, portando i marciapiedi a essere in cattivo stato.

Nel caso in cui non sia possibile ripararli, se piccoli possono essere gettati nell’indifferenziata, altrimenti, qualora risultino ingombranti, andrebbero portati presso le isole ecologiche. In merito, invece, a videogiochi, console e accessori elettronici essi destinali ai RAEE. In qualunque caso, abbi l’accortezza di consultare le regole in vigore nel tuo Comune di residenza.  

Bambino che gioca

Se è possibile riutilizzare i giocattoli, poiché in perfette condizioni e funzionanti, una buona idea è di regalarli ad amici o parenti con figli piccoli oppure di piazzarli sul mercato. Ormai grazie a internet si possono vendere gli articoli con pochi clic. Giusto il tempo di caricare una descrizione del bene in uno dei portali di compravendita, corredato da foto, e aspettare che qualche interessato si faccia avanti. Non dimentichiamo poi i social network, con i gruppi appositi.

Giochi

Un’alternativa è quella dello scambio. A tal proposito, certe piattaforme online sono specializzate nel “baratto asincrono”. Ma a nostro avviso l’idea migliore è quella di portare i vecchi giocattoli alle associazioni di beneficenza. Garantire che ogni bambino abbia qualcosa con cui divertirsi, specie nel periodo natalizio, è segno di sensibilità e spirito altruistico.