Vivere Green
farfalla notturna

Resta estasiato dalla sua bellezza quando lo trova in giardino: un insetto che nessuno ha mai visto

La natura non smette mai di sorprenderci e ogni volta ci regala nuove specie da scoprire, che siano vegetali o animali. È quello che è successo ad una famiglia del Nord America, quando, uscendo in giardino, si è trovata di fronte un essere strabiliante, dai colori sfavillanti, che sembrava quasi uscito da un film di fantasia. Si tratta di una rarissima farfalla notturna, la Dryocampa rubicunda.

farfalla notturna

Dryocampa rubicunda è un insetto appartenente alla famiglia delle Saturniidae che può essere trovato in Nord America, dalle regioni del Canada meridionale fino alla parte settentrionale del Messico.

Dryocampa rubicunda la bellissima farfalla notturna

Questa specie è considerata una delle più famose tra le farfalle notturne a causa della sua straordinaria bellezza, con le ali lunghe e strette di colore rosa, marrone e giallo e la presenza di una serie di occhi sulla parte posteriore delle ali. Tuttavia, in questa fase adulta, questa farfalla notturna vive solo per pochi giorni e non possiede bocca, incapace di nutrirsi si dedica esclusivamente alla riproduzione.

La fase più nota della Dryocampa rubicunda è quella larvale, in cui presenta colorazioni molto diverse rispetto alla fase adulta. La sua forma a S distintiva la rende facilmente riconoscibile.

insetto colorato
credit:(Adobe) Ecoo.it

Raggiunge la dimensione di una mano adulta e presenta un corpo di colore marrone scuro o nero con macchie disposte in file parallele di color giallo-bianco e rosso brillante, con spine nere e gialle alle estremità del corpo.

Questa farfalla è difficilissima da individuare, poiché vive sopratutto di notte. Nonostante il suo aspetto angelico è dannosa per le coltivazioni a causa del suo comportamento alimentare. Le larve di questa specie si nutrono di foglie di molte piante, tra cui querce, noccioli, castagni e altri alberi da frutto. Quando questi insetti si trovano in grandi quantità, possono spogliare rapidamente un albero e renderlo vulnerabile alle malattie e al deperimento.