Vivere Green

Il modo corretto per conservare il gel di aloe vera: può durare diversi mesi

L’aloe vera è una pianta nota da secoli per i suoi benefici. Persino Cristoforo Colombo la nomina nel suo diario di bordo come una grande risorsa. Il gel di aloe vera, che si trova all’interno delle foglie della pianta è ricco di nutrienti benefici per il corpo umano.

L’aloe vera è una pianta appartenente alla famiglia delle liliacee, cresce bene in ambienti umidi e aridi ed ha molteplici utilizzi e benefici.

Dal punto di vista curativo, viene utilizzata per alleviare malattie della pelle, quali dermatite, scottature e altre irritazioni cutanee, grazie alle sue proprietà lenitive ed emollienti. Inoltre, il succo di aloe vera ha proprietà digestive, in grado di stimolare il movimento intestinale e ridurre la costipazione.

L’aloe vera trova ampio utilizzo anche in campo cosmetico: la sua azione emolliente ne fa un ingrediente ideale per la cura della pelle, in particolare per la sua idratazione e per combattere la formazione di rughe. Inoltre è utilizzata per la cura dei capelli, poiché è in grado di nutrirli e rinforzarli.

pianta succulente

L’aloe vera è anche benefica per la salute orale, grazie alla sua azione antisettica che ne fa un rimedio naturale contro la carie e la placca batterica. Infine ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, che la rendono un valido alleato contro alcune malattie croniche, come l’artrite e il diabete.

Sopratutto nei mesi estivi può essere utile averla sempre a portata di mano,magari portandola con se sotto forma di gel. Il gel di aloe vera è da sempre utilizzato per il suo alto potere lenitivo e idratante per la pelle.

Come estrarre il gel di aloe vera e come conservarlo

Per prima cosa dovrete prelevare una foglia da una pianta matura e ben sviluppata. Una volta prelevata dovrete lasciarla in una bacinella con acqua per circa mezz’ora, in modo da eliminare le impurità presenti sulla superficie.

Successivamente tagliate le spine e separate la parte esterna della foglia dalla parte interna. Ora prelevate il gel contenuto all’interno della foglia con un cucchiaino e versatelo in un barattolo di vetro con chiusura ermetica.

Potete conservarlo in frigorifero per un massimo di 5 giorni. In alternativa, potete tagliare una foglia direttamente a pezzettini, senza separare il gel, metterla in un contenitore per il freezer e congelarla per un massimo di 8 mesi.