Non dovremmo essere di certo noi a dire che le parti intime vanno trattate con cure. L’igiene personale è essenziale, a maggior ragione di certe parti del corpo, la cui sensibilità è risaputa. Da sempre usiamo la carta igienica e mai abbiamo prestato attenzione agli effetti che la nostra scelta ha sull’ambiente.
Secondo gli ecologisti l’ideale sarebbe proprio di evitarla del tutto, ma, se proprio ti vien difficile, prova a prestare un pizzico di attenzione in più.
I motivi per cui dovresti usare meno carta igienica (o non farlo affatto)
Adoperala sì, ma con ritegno e prestando bene attenzione al tipo di prodotto. Sì, ti sembrerà strano il consiglio e, in effetti, la quasi totalità delle persone sarebbe dello stesso avviso. Eppure, delle puntualizzazioni è d’obbligo farle, relative sia alla tua salute sia a quella dell’ecosistema. Non perdiamoci in inutili chiacchiere e andiamo, allora, a capire quali sono i fattori dietro la tesi, quantomeno curiosa, ma (questo bisogna ammetterlo) basata su dati oggettivi.
Il primo motivo che porta a raccomandare un uso meno scriteriato della carta igienica riguarda l’impatto sulla natura. Certo, oggi le aziende virtuose hanno cominciato a cambiare le modalità di produzione, tramite il ricorso a materiali biodegradabili e alla carta riciclata.
Tuttavia, a causa del costo, la maggior parte degli acquirenti predilige il formato classico. Il consumo d’acqua e le emissioni di anidride carbonica rappresentano un pesante deterrente ed è il caso di rendersene conto, prima che sia troppo tardi. Il cambiamento climatico sta cercando di mandarci un messaggio: cogliamolo.
La seconda ragione per dire “no” alla carta igienica è relativa alla delicatezza della zona del corpo trattata. Lo abbiamo detto in precedenza e lo ribadiamo: se possibile, sarebbe preferibile scegliere un approccio meno invasivo.
Il terzo e ultimo punto fa riferimento all’incapacità della carta igienica di svolgere a pieno il proprio compito. E dunque qual è la soluzione adatta? Il bidet: un getto d’acqua avrà sempre un’efficacia migliore.