Vivere Green
ragno in natura

Questo è il ragno più velenoso al mondo, ma da una ricerca è emersa la sua speciale abilità

Il ragno più velenoso del pianeta si trova in Australia, terra ormai nota per gli animali pericolosi all’uomo che ospita.

ragno in natura

Questo ragno è considerato il più letale al mondo, anche se ormai non sono più stati notificati dei decessi a causa sua, da quando è stato introdotto l’antidoto al veleno. Di recente alcuni studi fatti su questa specie hanno evidenziato una abilità di questo aracnide prima sconosciuta. Riesce a modulare l’intensità del suo veleno in base alle condizioni in cui si trova.

Il veleno del ragno

Questo aracnide appartiene alla specie Atracidae, anche chiamato ragno imbuto, molto diffuso sulle terre australiane.

ragno più velenoso del mondo

Gli aracnidi in questione sono famosi per il proprio veleno, letale, ma che in medicina aiuta molto. Infatti, il suo veleno è stato studiato per anni, per poter estrarre le molecole utili nella medicina umana. In particolare questa specie riesce a gestire l’intensità del veleno in base alle condizioni fisiologiche. Per fare ciò gli scienziati hanno eseguito diverse prove, mettendo gli animali in diversi ambienti e con diversi stimoli di stress.

Test fatti sul ragno

Gli aracnidi dello studio sono stati sottoposti a dei test stressanti e i ricercatori hanno poi valutato il comportamento rannicchiato, difensivo, di arrampicata e generalmente attivo in tre diversi contesti. Il primo esame era durante la predazione. Il secondo mentre si trovava in giro con un altro ragno della stessa specie; mentre il terzo era l’esplorazione di un nuovo territorio.

denti del ragno

Gli scienziati hanno notato una differenza solo per una specie di ragno a imbuto: una frequenza cardiaca e una difesa più elevate associate a una composizione del veleno variabile. In conclusione questo gruppo di scienziati è riuscito a dimostrare che alcune molecole del veleno sono in grado di essere attivate o meno, in base a degli stimoli esterni ricevuti dall’animale oggetto di studio. Portando un risultato sicuramente determinante per il mondo della ricerca.