Vivere Green

Questi sono i migliori concimi per le nostre Boungaville: usatelo se desiderate dei fiori stupendi

Oggi parliamo di concimi biologici per le tue piante di bouganville. E’ importante al giorno d’oggi utilizzare prodotti biologici per non aumentare il nostro impatto sul pianeta, anche nella nostra vita giornaliera. I concimi biologici puoi utilizzarli per tutte le piante presenti nel tuo orto, ma oggi ci concentreremo sulla bouganville.

La bouganville è una pianta rampicante endemica delle zone tropicali del globo terracqueo. Appartenente alla famiglia delle Nyctaginaceae fu scoperta nella seconda metà del 1700 in Brasile. Questa pianta è stata poi esportata in Europa dove ha saputo adattarsi perfettamente al clima temperato dell’Italia, in particolare. E’ una pianta molto ricercata soprattutto per via delle fioriture che regala.

Disponibili in varie colorazioni, fra cui il viola, l’arancione, il rosa e il rosso, questa pianta vanta un potenziale ornamentale davvero ragguardevole pertanto non è un caso vederne piantate diverse sui balconi di diverse zone della nostra penisola, soprattutto in estate. I fiori della Bouganville sono in realtà delle foglie molto tenere, quasi trasparenti, chiamate Brattee, all’interno di esse si sviluppano dei piccoli pistilli bianchi che sono in realtà i fiori biologici della pianta.

Bouganville: coltivarla con concimi biologici

La Bouganvilla ama far crescere e radicare le proprie radici in un suolo ricco di nutrienti, ben drenante, umido e ricco di minerali. Oggi cerchiamo di capire come aiutare questa splendida pianta nella sua crescita senza ricorrere a fertilizzanti chimici, spesso dannosi tanto per la pianta quanto per l’ambiente e la biodiversità. I fertilizzanti chimici sono diffusissimi in commercio, costano parecchio e spesso non fanno che aggravare le condizioni di una pianta già provata da altri fattori.

bouganville

I concimi sintetici finiscono per inquinare il suolo e una volta contaminato è davvero difficile riuscire a purificarlo, questo vale in special modo per la coltivazione delle piante su suolo. Partiamo col dire che uno dei concimi migliori per la propria bouganville è rappresentato dal compost, una miscela di materiali organici riproducibile direttamente in casa propria riciclando i rifiuti alimentari.

Concime ideale, il compost

bouganville

Il compost è infatti composto da tutto “l’umido” che scartiamo quotidianamente come gusci d’uovo, bucce di banana, scarti vegetali, fondi di caffè e così via. In particolare i fondi di caffè hanno il pregio di arieggiare il terreno delle bouganville, azotarlo e renderlo acido. Il terreno adatto alla bouganville infatti è caratterizzato da una buona percentuale di acidità.