Un trucchetto che ti consentirà di avere una fioritura dei gerani costante, in modo da mantenere i tuoi vasi sempre colorati e profumati. In questo articolo ti mostreremo un trucco che sicuramente non conosci, semplice ed economico.
Un metodo usato da molti giardinieri, che vi permette di far crescere i vostri gerani in un modo davvero semplice e veloce.
Come prendersi cura dei gerani
Sono tantissime le persone che lamentano di non riuscire a far crescere le proprie piante in modo adeguato. Dovete sapere che, affinché le vostre piante crescano, dovete assolutamente scegliere il terreno più adeguato alle loro esigenze. In commercio ne esistono di diversi tipi. Esistono quelli assolutamente biologici e anche quelli già fertilizzati per nutrire la crescita delle vostre piante.
E poi ancora è fondamentale posizionare le vostre piante nel punto migliore del vostro balcone o del vostro giardino. Preferite una zona che sia arieggiata e allo stesso tempo dove non arrivino direttamente i raggi del sole. Bisogna scegliere una zona dove sicuramente il sole riesca ad arrivare, ma dove non penetri direttamente nelle foglie della pianta.
Fondamentale è anche la scelta dell’acqua per l’innaffiatura, che può essere arricchita in modo che risulti più nutriente. Molto importante è anche il processo di potatura, che va portato a termine tutte le volte in cui notate che siano presenti dei punti morti o secchi.
Togliete le foglie secche e potate tutte quelle parti della pianta che risultano marce o ingiallite e secche. Non eccedete con la potatura o potreste ritrovarvi con una pianta molto più piccola di quella che si era sviluppata in precedenza.
Fioritura dei gerani, il trucco
Innanzitutto, dovete sapere che è fondamentale irrigare adeguatamente le vostre piante. Il geranio, in particolare, sarebbe un grande amante dell’acqua. Proprio per questo, ama essere irrigato almeno 4 o addirittura 5 volte a settimana.
Naturalmente, non dovete eccedere con la quantità di acqua che versate, perché dovete dare alla vostra pianta il tempo per assorbire tutte le sostanze nutritive senza affogare. Evitate, quindi, di provocare l’effetto fango, che non fa altro che permettere la proliferazione di batteri e di altre malattie fungine e portare anossia alle radici.
Potete anche realizzare un tipo particolare di acqua, utilissima a questo tipo di pianta. Dovete impiegare semplicemente una banana: tagliatela e immergetela in acqua. Lasciate che riposi ammollo ben 2 giorni. Poi filtrate l’acqua e innaffiate la vostra pianta con questo liquido. Potete anche spezzettare all’interno dell’acqua 4 o 5 piccole bucce di banana.
Vi renderete presto conto di come il vostro geranio riesca ad assumere molte più vitamine rispetto al solito e quindi cominci a crescere in modo rigoglioso.