Durante l’ultimo periodo il caro carburante come le altre tasse, ha gravato sopra i nostri portafogli con un peso maggiore rispetto altri mesi. Per far fronte a tutti questi aumenti, esistono diversi trucchetti che ognuno di noi può mettere in pratica per ammortizzare i prezzi.
Il costo del carburante è un forte motivo di preoccupazione per tutti i cittadini italiani. Sommato a tutti gli aumenti sulle bollette, diventa motivo di forte preoccupazione. Risparmiare è diventata l’unica alternativa per far fronte a questo difficile periodo.
Come risparmiare carburante
Esiste un trucchetto semplice e gratuito per risparmiare carburante mentre si guida. Questo metodo ci aiuterà anche a guidare con più prudenza. Vediamo cosa bisogna fare.
Quello che devi fare è semplice, basta prendere un accorgimento, che oltre ad aiutare noi a guidare meglio farà bene agli altri e al nostro portafoglio. Ti basterà semplicemente mettere una ciotola con dell’acqua sul sedile affianco a te. In questo modo sarai costretto a frenare più dolcemente, in modo regolare evitando velocità elevate tali da far rovesciare la ciotola.
Attenzione a non mettere troppa acqua nel contenitore, che in caso di rovesciamento bagnerà qualsiasi cosa all’interno dell’abitacolo. Bisogna, inoltre, prestare molta attenzione a non concentrarsi sul contenitore con l’acqua e dimenticarsi che si sta guidando. Il rischio di fare un incidente è molto elevato.
Altri consigli caro carburante
Ricordiamo sempre che prima di risparmiare con qualche ingegnoso trucco, bisogna utilizzare una vettura revisionata e a norma. Ricorda sempre di:
- Guidare tranquillo, senza accelerare e frenare bruscamente.
- Controllare le gomme e la manutenzione.
- Non esagerare con l’aria condizionata.
- Tenere i finestrini chiusi.
- Limitare l’uso di dispositivi elettronici.
La manutenzione e le gomme influiscono molto sulla quantità di carburante consumata dall’automobile, risulta indispensabile controllare che siano gonfie alla giusta pressione. I finestrini chiusi riducono l’attrito della macchina con l’aria consentendo ad essa di procedere con minor sforzo. Guidare tranquillo è importante per ridurre i consumi. Quando guidi tranquillo, il motore non va su di giri e si consuma meno benzina.