Hai notato che sulla tua pianta preferita ci sono troppe foglie gialle? Beh, le cause possono essere diverse, così come i rimedi. Ovviamente parliamo di foglie che non dovrebbero essere ingiallite in questo periodo, non di piante che, in autunno, perdono fisiologicamente le foglie: in questo caso è normale che le foglie ingalliscano prima di cadere. Se invece la tua pianta improvvisamente comincia a mostrare troppe foglie gialle tutte insieme e non siamo in autunno, allora sei di fronte a un problema.
Cosa fare se la pianta ha tutte le foglie gialle?
La prima cosa da fare è identificare il motivo per cui le foglie stanno ingiallendo. Solitamente le cause vanno ricercate o in un’innaffiatura troppo generosa o in un’irrigazione troppo scarsa. Ma anche carenze di minerali o sbalzi di temperatura possono causare un’ingiallimento precoce delle foglie.
Ovviamente, visto che le cause sono diverse, anche i rimedi saranno differenti. Per capire quale usare, devi osservare attentamente le foglie ingiallite. Se queste foglie tendono ad arricciarsi verso l’interno e sono secche, crepitanti, beh, è facile: probabilmente non hai innaffiato a sufficienza la pianta. In questo caso dovresti avere anche un terriccio molto secco. Qui la soluzione è facile: ricordati di bagnare di più la pianta.
Se invece le foglie sono ingiallite, hanno un colore che tende al verdino o al giallo brillante e gli steli sono neri, ecco che potresti essere nel caso opposto: stai innaffiando troppo la pianta. In questo caso rischi di creare dei ristagni che o fanno marcire le radici o creano il substrato utile per lo sviluppo di funghi e parassiti. In questo caso, oltre a innaffiare un po’ di meno, se la situazione non è grave devi far asciugare bene il terreno. Altrimenti ti conviene rinvasare del tutto la pianta, eliminando il terriccio umido e cogliendo l’occasione per rimuovere le eventuali radici ormai marcite.
Nel caso in cui l’ingiallimento della foglia sia irregolare e si accompagni a parti deformi delle foglie, ecco che il problema potrebbe essere duplice. Potresti avere un’infestazione da parassiti. In questo caso esamina attentamente la pianta per cercare di evidenziarli e capire di quali si tratti. Nel secondo caso, invece, il terriccio potrebbe essere povero di minerali. Il che vuol dire che o devi cominciare a usare un fertilizzante regolarmente o devi cambiare terriccio perché quello che usi è ormai esausto.
Infine se tutte le foglie della pianta cominciano a ingiallire e a cadere, allora significa che la temperatura ambientale è troppo calda o troppo fredda. Il giallo in questo caso tende al biancastro. La soluzione è quella di spostare la pianta altrove. Se invece noti che le foglie cadono e non tutte le foglie sono ingiallite, nonostante magari l’uso di un buon fertilizzante, potrebbe essere che le radici non hanno più spazio per crescere perché quel vaso è ormai troppo piccolo. Non ti rimane che rinvasare la pianta in un vaso più grande.