Le uova sono un alimento davvero prezioso per il benessere del nostro organismo, contenendo al proprio interno una serie di nutrienti preziosi, che faticheremmo ad assumere altrove. Ogni periodo dell’anno abbiamo la fortuna di trovarle sugli scaffali dei centri commerciali, di solito lasciati all’esterno, anziché in appositi contenitori.
Eppure, fin da bambini, ci hanno sempre insegnato che quando le portiamo a casa dovremmo riporle in frigorifero. Tutto ciò ti sembra paradossale? In effetti, detta così sembra un’accortezza inutile, addirittura una perdita di tempo. La realtà è, però, differente e sarà nostro piacere spiegartela nei paragrafi seguenti. Mettiti comoda e prosegui la lettura perché tra poco i dubbi svaniranno. Tutto comincerà ad avere senso!
Uova: non commettere anche tu questo errore nella conservazione
Veniamo al nocciolo della questione: le uova possono essere o no lasciate a temperatura ambiente? La risposta è sì, ma soltanto in certi periodi dell’anno. Ciò poiché, durante la bella stagione, il clima molto caldo rischia di avere un effetto sul loro mantenimento, tale da non renderle più commestibili. Oltre al forte odore, anche il gusto cambierà, senza poi dimenticare gli effetti in termini di salute.
Un altro aspetto sul quale vale la pena di soffermarsi riguarda la pulizia delle uova. Il lavoro non andrebbe eseguito, perché la superficie esterna viene protetta dalla cuticola, una sottile pellicola che svolge una preziosa funzione. Di conseguenza, ti conviene riporle lontane dal resto degli alimenti e lavarti le mani dopo averle toccate, poiché i gusci presentano talvolta dei batteri fecali. Data la porosità ti conviene separarle, onde evitare che il loro odore impregni il cibo nelle vicinanze.
In merito ai contenitori, ti conviene lasciar perdere i contenitori di plastica sia per via della maggiore esposizione alla temperatura dell’ambiente sia delle possibili contaminazioni batteriche. Lascia le uova dove sono, ossia nelle confezioni di cartone e tirale fuori soltanto quando hai intenzione di consumarle.