Vivere Green
repellente

Il potente rimedio fatto in casa contro gli afidi, usato anche dai vivai: lo hai sicuramente in cucina

Gli afidi sono dei piccoli insetti che rappresentano una vera e propria minaccia per le piante, poiché si nutrono della linfa portandole alla morte. Possono attaccare quasi qualsiasi pianta, dall’orto al giardino, causando la morte delle foglie e impedendo una corretta crescita.

repellente

Per fortuna esiste un rimedio molto efficace e naturale per combatterli. Una volta provato ti accorgerai di non aver bisogno di pesticidi e insetticidi dannosi, ti basterà guardare solo nella dispensa.

Il repellente più efficace e potente al mondo per la lotta agli afidi è la cipolla.

Come creare un insetticida a base di cipolla per eliminare gli afidi

La cipolla contiene sostanze naturali, come l’allicina e il disolfuro di allile, che hanno proprietà antibatteriche e antifungine, ma che risultano letali per gli afidi. Per sfruttare le proprietà della cipolla nella lotta a questi insetti è possibile preparare un insetticida naturale.

Sbuccia e tagliare a pezzi 3 cipolle. Metti le cipolle in un pentolino e coprirle con 1 litro d’acqua. Porta l’acqua a ebollizione e far cuocere le cipolle per 15-20 minuti. Lascia raffreddare la soluzione e filtrarla. Versa la soluzione filtrata in una bottiglia spray.

ortaggio

Adesso l’insetticida è pronto per l’uso. Per utilizzarlo, spruzza la soluzione sulle parti della pianta infestate dagli afidi, assicurandoti di coprire bene tutta la superficie. Ripeti l’applicazione dopo qualche giorno, se necessario.

L’insetticida a base di cipolle non è nocivo per le piante o per le persone, ma è molto efficace contro gli afidi.

Per prevenire la formazione di afidi ricorda di fornire i giusti nutrimenti alle piante, di non esagerare con le irrigazioni e di pulire regolarmente le foglie utilizzando acqua e un panno umido.

fiore

Inoltre come metodo preventivo puoi pensare di accompagnare la tua pianta con altre piante che prevengono la formazione di afidi, come la menta, il prezzemolo e il basilico.