Se siete amanti delle fragole ma non avete lo spazio necessario per coltivarle oggi vi proporremo una soluzione che vi permetterà di non rinunciare al vostro desiderio e di farlo in maniera creativa e divertente. Sapevate che le fragole possono essere coltivate anche in bottiglia?
Coltivare le fragole in bottiglia può essere un modo facile ed ecologico per riciclare le bottiglie di plastica e ridurre gli sprechi.
Come coltivare le fragole in bottiglia
Prendete 4 bottiglie di plastica e tagliatele a metà. Praticate 5 fori in prossimità del tappo e fate la stessa cosa con i lati delle bottiglie. In questo caso dovrete praticare 4 fori, uno per lato. Prendete uno spago e tagliatelo in 4 parti. Ogni parte dovrà essere lunga circa un metro e mezzo.
Legate una parte dello spago alla bottiglia e fate un doppio nodo, poi legate l’altra metà all’altra bottiglia e proseguite così per tutte e 4 le bottiglie. Questo servirà per fare in modo di ottenere un mini giardino verticale.
Ora riempite le bottiglie di plastica con la terra fertile. La terra dovrebbe essere sufficientemente morbida e umida. Una volta riempite le bottiglie a metà con la terra, possono essere piantate le fragole. Assicuratevi di lasciare lo spazio perché le radici della pianta possano crescere.
Prendete i semi o le piantine di fragola e piantateli. Coprite le radici con la terra e premete leggermente per fissarle meglio.A questo punto potete ricoprire la superficie della terra con un po’ di muschio.
Tenete sempre a mente che le fragole per crescere rigogliose hanno bisogno di:
- Una buona esposizione alla luce solare.
- Acqua in maniera costante ma mai eccessiva.
- Fertilizzanti contenenti azoto, potassio e fosforo
- Spazio per sviluppare le radici
- Terreno morbido e ben drenato
- Temperature moderate, mai inferiori ai 10-15 gradi
Combinando tutti questi elementi sarete certi di ottenere un raccolto che soddisfi in pieno le vostre aspettative.